Per questa quarta esercitazione abbiamo realizzato un possibile sistema di ombreggiamento che rientra nel nostro percorso progettuale0 fatto all'interno del laboratorio con il professor Vidotto. Seppur in una fase ancora non troppo avanzata che non ci ha permesso di definire bene l'interni e la distribuzione interna dei singoli appartamenti abbiamo progettato un impianto a corte aperta, composta da tre stecche rispettivamente di 60, 50, 30 m orientate sull'asse nord-est sud-ovest.
Le facciate interne alla corte (come si puo vedere dalla foto) sono schermate attraverso dei ballatoi, lungo tutto l'edificio; cio consente una distribuzione ordinata e salubre degli spazi comuni oltre ad un ombreggiamento delle facciate dei singoli edifici. Si tratta infatti di ballatoi rientranti che arretrano gli accessi. Il sistema lineare e continuo è interrotto ritmicamente da blocchi scale che si ancorano all'edificio fino al solaio di copertura creando degli spazi ombreggiati nella parte piu colpita dall'irraggiamento solare.
Espresse queste considerazioni preliminari sulla tipologia d'impianto, distribuzione dei percorsi, e della collocazione dei servizi la facciata presa da noi in considerazione è quella SUD-EST. La facciata è composta da due ballatoi profondi 2 m ed una pensilina aggettante dal solaio di copertura, il palazzo in questione è di tre piani.
Abbiamo effettuato un'analisi dell'omreggiamento nel giorno di solstizio d'estate rispettivamente nelle ore piu indicative della giornata : 12.00, 14.00, 16.00, 18.00. Cio è stato fatto al fine di capire come il sole interaggisce con le facciate e quali sono gli orari piu critici.
(In ordine dall'alto, 12.00, 14.00, 16.00, 18.00)
Quest'analisi conferma la nostra ipotesi che il sole non arriva direttamente nelle case negli orari estivi rendendo cosi i ballatoi spazi ''freschi'' o per lo meno riparati dalla calura estiva.
La stessa analisi è stata ripetuta d'inverno, sempre nel giorno di solstizio.
(in ordine ore 12.00, 14.00, 16.00, 18.00)
Come possiamo vedere gli esiti sono meno ottimali che in estate. Il sole tocca parzialmente le facciate degli appartamenti soltanto in prima mattina per poi progressivamente portare in ombra persino i ballatoi e i blocchi scale.
Vediamo ora attraverso il comando acotec le medie delle radiazioni solari negli stessi giorni in cui abbiamo fatto l'ombreggiamento in un orario compreso fra le 12 e le 18, e nell'orario piu critico delle 14.00.
RADIAZIONI IN ESTATE:
RADIAZIONI INVERNO :
ESTATE ORE 14.00:
INVERNO ORE 14:
Le radiazioni risultano positive in tutte e tre le facciate del complesso e soprattutto in quella presa in considerazione da noi sia in inverno che in estate. Nel complesso questo sistema di ombreggiamento ci soddisfa perche i raggi solari vengono filtrati dai ballatoi nelle maniere piu congeniali sia d'inverno che d'estate; Si consente in questo modo un rapporto sostenibile per il consumo energetico dei singoli edifici. Il riscaldamento e raffrescamento degli interni è agevolato dall'interiazione con il sole.