Per questa quinta esercitazione, capita la forma vera e propria del nostro edificio, abbiamo fatto alcune ipotesi sulle bucature anche se non sappiamo bene come suddividere gli spazi interni. Come primo passo siamo andate a definire il nostro edificio nella sua forma.
Il nostro edificio è formato da tre corpi; il primo edificio attaccato al palazzo vicino è alto 10 piani (circa un piano in più di quello vicino), poi si trova un piano leggermente inclinato, alto 3, 5 m che si trova al primo piano e, infine, un corpo ruotato anch' esso rispetto al secondo di 90°, alto 10 piani ( come il primo). Questo terzo edificio all' inizio si attacca alla stazione per poi staccarsene gradualmente; nel punto dove è vicino alla stazione, non potendo mettere dei balconi o delle finestre, a causa della troppa vicinanza con la stazione, abbiamo inserito all' interno il corpo scale. Molto utile per capire la forma e dove inclinarli è stata la terza esercitazione. Di seguito abbiamo riportato un piccolo studio delle ombre e delle radiazioni durante il solstizio d' estate e durante il solstizio d' inverno con la forma reale.
21/ 08 ore 14 FACCIATA SUD
21/12 ore 14 FACCIATA SUD
21/08 ore 14 FACCIATA SUD
21/12 ore 14 FACCCIATA SUD
21/08 ore 14 FACCCIATA NORD
21/12 ore 14 FACCIATA NORD
Come si può notare in estate la facciata sud è molto soleggiata, mentre quella a nord rimane molto più buia; situazione ottimale in estate dove la corte interna è molto ombreggiata. In inverno, la facciata sud è soleggiata quasi interamente tranne nella fascia inferiore, dove ci sono principalmente negozi e stanze d' albergo che avranno bisogno di un maggior riscaldamento. La facciata sud in inverno viene ombreggiata dal palazzo di fronte alto 10 piani.
La facciata nord risulta sempre ombreggiata e questo è ottimo in estate ma non è una situazione favorevole in inverno dove ci sarà bisogno di un maggior impianto di riscaldamento.
Per questa esercitazione abbiamo deciso di analizzare principalmente la facciata più problematica, la sud. Le altre facciate le abbiamo analizzate sopra senza andarci ad inserire le finestre ma soltanto vedendo se con le radiazioni potevano avere o meno dei problemi con le bucature. Per le altre facciate adotteremo il metodo migliore usato per la facciata sud tra queste tre ipotesi.
PRIMA IPOTESI:
Quì abbiamo analizzato la facciata sud pensandola come una facciata tutta finestrata con pensiline aggettanti di 1, 2m , così da poter schermare il sole in estate. Senza le pensiline in estate ci sarebbe stato troppo sole e avrebbe creato all' interno delle varie stanze un' effetto serra.
21/06- 21/08 ore 10-16
21/08 ore 14
21/12- 21/02 ore 10-16
21/12 ore 14
In base all' analisi fatta, abbiamo notato che ponendo una serie di balconi otteniamo dei buoni risultati in quanto si può vedere che in estate abbiamo una facciata schermata , mentre nel periodo invernale otteniamo delle bucature irradiate dal sole. Tutto questo risulta una situazione ottimale per la facciata sud. In estate risulta più irradiata la parte inferiore della facciata sud( si nota bene nel particolare del 21/08 ore 14), poichè non ha nessun tipo di protezione, quindi dovremmo provvedere a schermare la parte inferiore dei negozi con qualche pensilina. La parte superiore viene coperta molto bene da queste pensiline e dall' ombra del palazzzo di fronte.
SECONDA IPOTESI:
Come terza ipotesi abbiamo pensato a finestre standard a filo con il muro di 60x120cm con piccole pensiline di 50 cm sopra ad ogni finestra, così da schermare solo la finestra che in estate potrebbe risultare troppo soleggiata. Abbiamo scelto queste finestre come seconda ipotesi per riprendere le finestre del palazzo vicino, creando un' armonia con il contesto.
FINESTRE DEL PALAZZO ACCANTO
21/06 - 21/08 ore 10-16
21/08 ore 14
21/12 - 21/02 ore 10-16
21/12 ore 14
In questo caso possiamo notare come in inverno la situazione sia favorevole in quanto tutta la facciata è soleggiata e la pensilina non scherma le finestre, anche se nel particolare del 21/12 alle ore 14 possiamo notare come la zona inferiore dell' edificio venga ombreggiata dal palazzo di fronte.
Al contrario in estate la facciata risulta in ogni caso soleggiata e la pensilina sopra le finestre non scherma dai raggi del sole, per cui potremmo optare per aumentare l' aggetto della pensilina o indietreggiare le finestre.
TERZA IPOTESI:
Quì abbiamo analizzato la facciata sud pensandola come una facciata tutta finestrata ma al posto delle pensiline, abbiamo inserito gli alberi davanti, che come sappiamo sono ottimi per schermare i raggi del sole e il rumore( essendo una via molto trafficata) e in più rendono il profilo strada migliore. Gli alberi scelti sono gli spini di giuda che sono proprio gli alberi che si trovano sulla nostra via del progetto.
ALBERO CHE SI TROVA VICINO AL NOSTRO PALAZZO
21/06- 21/08 ore 10-16
21/08 ore 14
21/12 21/02 ore 10-16
21/12 ore 14
Gli alberi già presenti nel quartiere riescono a schermare solo la fascia inferiore della nostra facciata sud, lasciando completamente scoperti i piani superiori. Con una soluzione di albero più alto (platano ,pino, abete) potremmo schermare la facciata sud dai raggi del sole. Noi avevamo optato per questo albero poichè era già presente nel quartiere.
CONCLUSIONE:
Grazie a queste tre ipotesi abbiamo capito che la soluzione migliore è la prima ipotesi con pensiline continue e facciata tutta finestrata, in quanto l' estate e l' inverno risultano essere le situazioni migliori.
La corte interna in inverno è molto buia quindi cercheremo di trovare delle soluzioni per l' illuminazione della corte, anche attraverso un' illuminazione artificiale. In estate, invece, la situazione è migliore in quanto non arrivano molti raggi creando un' atmosfera piacevole.
Da notare in tutte e tre le ipotesi come il tetto sia irraggiato tutto l' anno, questo potrebbe permettere l' installazione di pannelli solari e fotovoltaici che, nel momento in cui ci sono situazioni sfavorevoli di troppa ombra sulle facciate, potrebbero intervenire i pannelli con il riscaldamento, risparmiando molto.