Tu sei qui

4_ES_Centioni_Cimarelli_

Abbiamo preso in considerazione la facciata esposta a Sud-Est ovvero il fronte per metà prospiciente su Via Tuscolana.
Il complesso di edifici consta di un edificio a "lama" e 2 edifici a torre, tutti e tre sono prettamente residenziali, con innesti di spazi adibiti a servizi pubblici.Analizzando l'ombreggiamento, notiamo come tutta la facciata sud est dell'edificio a "lama" sia interessata dall'irraggiamento solare, pertanto, essendo provvista di numerose bucature( corrispondenti a finestre e balconi delle residenze) risulta necessario fornire una schermatura dai raggi solari diretti.Questo avviene perché non è pensabile, in un'ottica di risparmio energetico e soprattutto comfort abitativo, non intervenire per regolare l'esposizione solare in modo da renderla gestibile e non troppo invasiva.
Ecco i relativi render del progetto durante il Solstizio d'estate alle ore 9:00:

Parte della faccia sud-est dell'edificio a "lama" è schermata dall'ombra proiettata dagli edifici a torre.
I piani che corrispondono alle quote più alte, risultano direttamente irraggiati nelle prime ore del mattino.

Analizziamo ora sempre durante il solstizio d'estate ma alle ore 12:00:

Come si nota in questa immagine la facciata dell'edificio a "lama" risulta integralmente irraggiata in modo diretto, pertanto sono necessari dei sistemi di schermamento.
Anche i lati piccoli degli edifici a torre risentono dei raggi solari.

Ora la situazione relativa al solstizio d'inverno alle ore 9:00:

Soltanto una piccola porzione degli edifici risultano irraggiati, mentre le ombre che si portano a vicenda, sono sufficienti a evitare un'insolazione diretta.

Sempre durante il solstizio invernale ma alle ore 12:00:

Per quanto riguarda la "lama" noi abbiamo pensato ( in riferimento alla parte centrale ovvero la sala comune di piano) di porre una grande finestratura a filo con le tamponature per la parte bassa dell'edificio, via via arretrando  salendo di piano in piano, cosicchè si crei un ombreggiamento dato dall'arretramento del vetro rispetto al filo della facciata.

SOLUZIONE N1 :

Le finestrature sono schermate da una cornice aggettante di 1 metro di spessore 8 cm, che è stata influenzata anche da una scelta stilistica ( chiaramente la cornice potrebbe anche avere una forma leggermente diversa, ma l'idea è quella).
Questo espediente ci permette,come si nota nei successivi render, di avere una buona copertura delle bucature del lato piccolo delle due torri esposto a sud-est.

Siamo partiti con l'analisi in Solstizio estivo sempre alle ore 9:00:

si nota come le cornici aggettanti creino zone d'ombra al loro interno.

Ecco la situazione lo stesso giorno ma alle ore 12:00 :

In questa immagine è ancora più evidente il discorso dell'ombra creata dalle cornici aggettanti

Ora passiamo alla situazione relativa al Solstizio Invernale alle ore 9:00:

Solstizio inverno ore 12:00:

SOLUZIONE N2:

In questa seconda soluzione abbiamo preso in considerazione una pensilina aggettante di 1 mt che, come si vede in figura, è sufficiente a schermare la finestra dai raggi solari diretti.
Di seguito l'immagine relativa al solstizio d'inverno, ore 9:00:

solstizio d'inverno ore 12:00:

Ecco i dati relativi all'irraggiamento calcolato con l'applicazione Ecotech:

Per facilità di visione, abbiamo integrato nello stesso lato sia la sol.1 che la 2 in modo che si notino le differenze, anche se entrambe risultano funzionali:

Solstizio d'estate ore 9:00:

Ore 12:00:

Si nota l'efficacia sia della cornice che della pensilina, in quanto creano zone di colore blu, ovvero non irradiate.

E ora la situazione relativa al solstizio d'inverno alle ore 9:00:

Ore 12:00:

A mezzogiorno risultano irradiate entrambe le finestre, come è giusto che sia, visto che d'inverno i raggi solari diretti non creano problemi particolari, anzi sono richiesti.

Questo avviene perchè noi abbiamo esposto le torri in modo il più corretto possibile, in modo che d'estate siano protette dai raggi diretti, e d'inverno siano irradiate.

 

Technology: