Nella fase di sviluppo del nostro progetto nella quale ci troviamo abbiamo deciso in maniera quasi definitiva le volumetrie dell’intervento di social housing previsto a Terni.
Le tipologie scelte sono rimaste invariate rispetto a quelle proposte nell’esercitazione precedente ( edificio a corte semichiusa ed edificio in linea) , che ovviamente però sono state migliorate.
il nostro studio a questo livello del laboratorio di progettazione si concentra solamente sullo sviluppo progettuale del lotto A e non più su entrambi i lotti.
Ad oggi non state ancora ben definite le bucature degli edifici ma abbiamo già pensato ,in linea di massima,alla disposizione dei ballatoi, delle terrazze o logge che li caratterizzeranno.
I ballatoi sono posizionati nei tre lati esterni degli edifici che compongono la corte, questo perchè abbiamo voluto collocare i percorsi di collegamento esternamente e consentendo agli alloggi l’affaccio diretto sull’interno della corte.
Abbiamo deciso di analizzare il braccio della corte che confina con il lotto B e in particolar modo la sua facciata esposta a sud-est.
Studio delle ombre e delle radiazioni solari periodo estivo:
21.06 ore 10.00
Questo edificio è composto da tre piani collegati, come detto prima da ballatoi esterni che conducono ai singoli alloggi. Avendo tutti il doppio affaccio, gli appartamenti di questo braccio avranno la zona notte collocata a sud est per ricevere la luce durante la mattinata. Notiamo che il piano terra è completamente soleggiato e non schermato , quindi forse avrebbe bisogno di sistemi che filtrino la luce mattutina che potrebbero anche essere costituiti da alberatura di altezza non troppo elevata da collocare lungo il viale che costeggia questo edificio. Il primo e il secondo piano rialzato invece risultano schermati: il primo piano è arretrato di 1.2m rispetto a quello sottostante lasciando lo spazio per il ballatoio e venendo quindi protetto dall’aggetto invece del piano superiore , il quale invece a sua volta è schermato dall’aggetto del tetto . Possiamo quindi già pensare alla possibilità di collocare su questa facciata , che ha un’ ottima esposizione delle finestrature ampie purchè siano opportunamente schermate . Questa facciata , all’angolo dell’ultimo piano si trova una delle terrazze di pertinenza privata che quindi è completamente soleggiata durante la mattinata .
21.06 ore 13.00 -18.00
Notiamo invece come già alle ore 13.00 la facciata risulta ombreggiata , in quanto nel pomeriggio è la facciata interna della corte ad essere soleggiata quella nella quale sono collocate prevalentemente le zone living degli alloggi ( soggiorno, zona studio ecc). La terrazza invece, a differenza delle facciate, durante il pomeriggio comincia ad essere ombreggiata, ma non del tutto in quanto ha un doppio affaccio, consentendo quindi una buona vivibilità dello spazio . Non avrebbe le stesse ottime condizioni di soleggiamento se fosse posizionata una terrazza anche all’altro angolo dell’edificio perché verrebbe quasi sempre ombreggiata dal corpo di fabbrica dell ‘edificio stesso.
Sostanzialmente la soluzione progettata fino ad ora ha quindi delle buone condizioni di soleggiamento (in quanto la facciata riceve luce ma non eccessive radiazioni solari), che dovranno però essere sempre migliorate
21 giugno ore 10.00 21 giugno ore 13.00 21 giugno ore 16.oo
21 giugno dalle ore 10.00 alle ore 13.00 21 giugno dalle ore 13.00 alle ore 18.oo
Studio delle ombre e delle radiazioni solari periodo invernale:
21.12 ore 10.00
Vediamo invece cosa succede nel periodo invernale. Durante la mattinata la facciata riceve pienamente la luce solare, essendo i raggi più bassi . In questo caso gli aggetti orizzontali dei ballatoi non funzionano da schermi solari , il che è positivo in quanto in inverno è gradito un buon soleggiamento.
21.12 ore 13.00- 16.00
A quest’ora notiamo come il primo e il secondo piano sopraelevato comincino a ricevere sempre meno la luce mentre il piano terra, non essendo arretrato , e il terrazzo che ha il lato lungo esposto a sud-ovest , continuano ad essere soleggiati. Come già detto prima se un terrazzo simile fosse collocato all’angolo opposto, in inverno non sarebbe quasi mai illuminato dalla luce solare perché ombreggiato anche dal blocco della corte posto ad angolo retto con quello da noi preso in esame.
21 giugno ore 10.00 21 giugno ore 13.00 21 giugno ore 16.oo
21 dicembre dalle ore 10.00 alle ore 13.00 21 dicembre dalle ore 13.00 alle ore 18.oo
Abbiamo inoltre analizzato la facciata del braccio della corte opposto a quello preso in esame fin ora , e in particolar modo la sua facciata esposta anch'essa a Sud-est per studiare come sia diversa la condizione della facciata che è articolata in modo differente. Questo edificio è anc'esso a tre piani ed ha su questo fronte delle logge che si vengono a creare grazie ai vari aggetti dei blocchi che lo compongono.
Studio delle ombre e delle radiazioni solari periodo estivo:
21.06 ore 10.00
Gli edifici che costituiscono questo blocco sono organizzati in modo tale da avere tutti il doppio affaccio .Il mollti degli alloggi nella zona Sud est si trova parte della zona notte. Grazie al lungo balcone presente al primo piano questi parti degli alloggi risultano schermati in modo tale da ricevere luce ma non in maniera eccessiva. Al secondo piano la situazione è la medesima; gli appartamenti ricevono luce nella zona adibita alle camere da letto, la mattina, ma sono comunque schermate dall’aggetto del tetto. Il problema per questa sistemazione riguarda il piano terra che si ritrova schermato totalmente sia a Sud-Est che a Sud-Ovest.
21.06 ore 13.00-18.00
Alle 13:00 la zona giorno esposta a Sud-Est risulta soleggiata ma allo stesso tempo è schermata . E' questa una soluzione ottimale per vivere la stanza al meglio; invece la zona notte risulta in parte in ombra in quanto è coperta dall’aggetto dei terrazzi ma la cosa non è preoccupante poiché è una parte della casa che dtrurante il giorno non è sfruttata particolarmente. Un problema di questa facciata potrebbero essere le logge presenti al secondo piano; esse sono adibite a spazio di pertinenza privata ma così non risultano adeguatamente sfruttate e risultano penalizzate in quanto sempre in ombra. Questo è un aspetto del progetto emerso da questa analisi. Gli appartamenti di quel piano probabilmente verranno dotati di uno spazio privato adiacente al ballatoio in modo da non essere vincolati solamente all’utilizzo della logga come spazio privato. Anche l'ultimo piano potrà essere schermato grazie ad un ipotetico aggetto del tetto.
21 giugno ore 10.00 21 giugno ore 13.00 21 giugno ore 16.00
21 giugno dalle ore 10.00 alle ore 13.00 21 giugno dalle ore 13.00 alle ore 16.00
Studio delle ombre e delle radiazioni solari periodo invernale:
21.12 ore 10.00
La facciata esposta a Sud-Est è nelle mattinate invernali totalmente soleggiata, il che è positivo in quanto questo potrebbe ridurre anche il bisogno di riscaldamento artificiale degli alloggi. Le logge e i terrazzi inoltre risultano completamente soleggiate. Anche il piano terra in questo caso è illuminato in modo ottimale.
21.12 ore 13.00- 16.00
A partire dalle 13.00 la parte più bassa dell'edificio comincia ad essere in ombra e anche al secondo piano sopraelevato le terrazze risultano ombreggiate a causa degli aggetti dei blocchi degli alloggi. Ancora peggiore è la condizione delle logge sottostanti che nn ricevono più luce già dalla tarda mattinata impedendone un utilizzo ottimale. Per migliorare la situazione sarebbe opportuno ridurre la profondità delle logge e quindi gli aggetti degli appartamenti.
21 dicembre ore 10.00 21 dicembre ore 13.00 21 dicembre ore 16.00
21 dicembre dalle ore 10.00 alle ore 13.00 21 dicembre dalle ore 13.00 alle ore 16.00