Il volume dell’edificio ha un andamento graduale verso il basso, in direzione delle abitazioni più piccole nella parte interna del lotto. Attraverso il comando Mass Floors abbiamo evidenziato i piani dell’edificio attraverso i vari livelli, e, grazie ad essi, è stato possibile analizzare e sfruttare il modello per immaginare gli spazi interni ad esso, con doppie altezze o con coperture inclinate. Tale conformazione permette di avere un fronte esposto a sud molto alto e ben illuminato.
Abbiamo quindi preso in esame la facciata su via Tuscolana, esposta a Sud-Ovest, considerando l’irraggiamento notevole a cui essa va incontro nei periodi estivo e invernale.
L’idea di base del sistema di ombreggiamento si fonda sulla possibilità di variare le aperture, con quattro moduli, tutti apribili. La costruzione della facciata, probabilmente ventilata, sarà fornita di una camera in cui inserire l’infisso e il pannello di ombreggiamento.
La modellazione dell’apertura è stata fatta con il comando Void form, e poi sono stati inseriti i pannelli di ombreggiamento suddivisi in moduli.
Funzionamento dell'infisso e del sistema di ombreggiamento.
Tale sistema di ombreggiamento dovrebbe rispondere a diverse esigenze sia personali, sia oggettive, in quanto si adatterà in modo versatile ai vari fronti dell’edificio. Inoltre i quattro moduli renderanno possibile avere un apporto di luce diverso a seconda della stagione, dell’orario, e quindi della diversa inclinazione dei raggi solari.
Analisi dell'irraggiamento nella stagione estiva_Finestra non oscurata, Finestra oscurata per 1/4, Finestra oscurata per 1/2
Analisi dell'irraggiamento nella stagione invernale_Finestra non oscurata, Finestra oscurata per 1/4, Finestra oscurata per 1/2
Analisi dell'ombregguiamento nei vari moduli
La facciata risulterà modificata diversamente ad ogni apertura; nel caso sia chiusa si nasconderà alla vista del passante e si uniformerà alla facciata, nel caso sia aperta creerà un taglio netto, che poi proseguirà nelle aperture sottostanti o soprastanti, se sono aperte anch’esse.