Il nostro progetto prevede l'edificazione di un complesso residenziale per un totale di 70 alloggi divisi in due lotti caratterizzati da una forma stretta e lunga(100x50 e 70x40). Abbiamo deciso di analizzare la facciata degli edifici del lotto B2 (quello di dimensioni minori) in cui i due blocchi d'edificato hanno il loro lato più lungo affacciato in direzione Sud-Ovest e Nord-Est, le due tipologie sono separate da un viale che porta verso Nord a un'altra area residenziale.
Su questa facciata sono presenti le bucature dei vari alloggi, per schermarli dall'eccessiva radiazione solare estiva, abbiamo pensato di aumentare l'aggetto dei balconi e arretrare alcuni blocchi. Come si può vedere dalle figure 2 e 3 facendo in questo modo non si compromette nel periodo invernale l' esposizione favorevole mentre d'estate si ottiene una buona schermatura delle bucature.
Estate:
Inverno:
Dettaglio dei balconi in estae:
Per quanto riguarda la parte retrostante, cioè quella esposta a Nord-Est, poichè è poco soleggiata abbiamo deciso di posizionare qui i ballatoi d'acceso alle varie abitazioni, i quali d'estate(quando gli abitanti usano maggiormente lo spazio all'apero per molteplici attività) potranno diventare punti d'incontro e non di semplice passaggio.
Estate:
Inverno:
Il viale che divide le due tipologie non risulta essere freddo e inoltre l'edificio da un piano con tetto giardino non proitta la sua ombra sulla facciata degli appartamenti al pianterreno dell'edificio alto quattro piano, poichè abbiamo rialzato quest ultimo da terra di 1.20m, in questo modo oltre ad evitare l'ombra dell'edificio posto di fronte riusciamo anche a schermare l'interno dell'abitazione dallo sguardo dei passanti, come si può vedere dalla sezione: