Studio facciata Sud progetto di Terni:
Il progetto in questione viene realizzato nella città di Terni in prossimità del Villaggio Matteotti dell'Architetto Giancarlo De Carlo. Durante la fase di masterplan sono stati concepiti 4 edifici a stecca che formano una corte aperta a C nella zona che chiamiamo "area A" , 2 stecche lunghe e 5 casette a schiera nelle zone "B1 e B2". L'edificio che prendiamo ora in analisi si trova nell'area A è ed un edificio a 4 piani; il piano terra è misto (alloggi e servizi commerciali), il primo livello è costituito da alloggi simplex e sugli ultimi 2 livelli ci sono alloggi duplex. Al primo e al secondo livello sono stati poi inseriti dei ballatoi che fungono sia da collegamento orizzontale che come schermi di protezione dalla radiazione solare essendo posizionati sulla facciata Sud dell'edificio. Questi ballatoi servono a schermare dalla radiazione soprattutto nel periodo estivo poichè i raggi solari sono più alti e più forti, mentre nel periodo invernale non impediscono alla radiazione di penetrare e di riscaldare gli ambienti interni poichè i raggi solari sono meno intensi e più bassi.
Solstizio d'estate ore 12:00 Solstizio d'inverno ore 12:00
Solstizio d'estate ore 12:00 Solstizio d'inverno ore 12:00
A tal proposito ipotizziamo di inserire delle finestre al primo piano sotto al ballatoio e al secondo piano accanto a dei blocchi estrusi in facciata. Come si vede anche dalle immagini le 2 finestre ricevono la radiazione solare in maniera diversa proprio grazie al modo in cui sono state schermate.
Infatti come si può vedere nel periodo estivo la finestra al secondo piano è quasi sempre esposta alla radiazione solare tranne che di pomeriggio quando il Sole è ad Ovest e i raggi solari vengono deviati dai volumi estrusi mentre la finestra al primo piano è quasi sempre in ombra poichè è protetta dal ballatoio. Questo ci permette di avere degli alloggi vivibili verso Sud nel periodo estivo.
Estate ore 9:00 ore 12:00 ore 15:00
Solstizio d'estate ore 9:00 ore 12:00 ore 15:00
Nel periodo invernale invece le radiazioni solari sono meno intense e i raggi solari più bassi per cui tutte e due le finestre in analisi sono quasi sempre illuminate durante tutta la giornata in modo da riscaldare e illuminare naturalmente gli ambienti interni.
Inverno ore 9:00 ore 12:00
Solstizio d'inverno ore 9:00 ore 12:00 ore 15:00
Una volta analizzato l'ombreggiamento e la radiazione solare dell'edificio in questione, inseriamo la tabella con la divisione dei piani dell'edificio stesso.
Innanzitutto dividiamo l'edificio in piani tramite il comando Mass floor. Come si vede anche dall'immagine qui sotto, il piano terra è più alto rispetto agli altri piani poichè è destinato a servizi commerciali per cui la sua altezza è di 4.5 m.
Dopodichè si va su Manage_Schedule per creare la scheda con le dimensioni dei piani (es: volume, superficie, rapporto volume/superficie) e le loro destinazioni d'uso.