INTEGRAZIONE ELABORATO 3_ES
Abbiamo continuato nella progettazione del nostro edificio e abbiamo fatto alcune considerazioni.
Per prima cosa l’edificio non vuole oscurare le residenze circostanti, perciò si sviluppa in larghezza e non in altezza come si può notare infatti se fosse più altro ostacolerebbe la vista su Roma alle residenze a Nord-Ovest, come in questo esempio:
Per cui il nostro progetto si è sviluppato con 4 stecche collegate da grandi scalinate e corridoi che vogliono ricreare l’ambiente di una cittadina medievale sfruttando l’andamento del terreno.
Tra gli edifici si creano tre ampi spazi, due interni per i percorsi e quindi con gli accessi e uno che collega lasciano uno spazio tra i due blocchi di edifici e che porta verso una terza stecca che è quella riservata alla zona commerciale, in parte interrata.
Abbiamo poi analizzato l’andamento solare sul nostro complesso di edifici, per controllare le zone troppo assolate o troppo in ombra.
Abbiamo preso in analisi tre fasce:
1) In Primavera dal 1 marzo al 1 maggio nelle ore più calde ovvero dalle 10:00 alle 16:00. Abbiamo constatato che le ombre in questo periodo non coprono grandi parti dell’edificio e che la copertura è sempre soleggiata.
Vista Nord/Est Vista Nord
2) In Estate dal 1 giugno al 1 settembre dalle ore 10:00 alle 16:00. In questa fascia oraria nel periodo estivo possiamo notare come le ombre siano molto corte e lasciano tutti i fronti a Sud, Sud/Est e Sud/Ovest interamente soleggiati cosi come anche le coperture.
Vista Nord/Est Vista Nord
3) In Inverno dal 1 ottobre al 1 gennaio dalle ore 10:00 alle 16:00. In questo periodo dell’anno le ombre sono più allungate ma possiamo comunque vedere che la copertura di tutti gli edifici è sempre al sole.
Vista Nord/Est Vista Nord
Abbiamo continuato l’analisi nei due giorni che potevano indicare meglio i principali sbalzi nell’arco dell’anno: il Solstizio d’estate e il Solstizio d’inverno.
Così abbiamo iniziato con il SOLSTIZIO D’ESTATE, il 21 giugno 2013, nell’orario che va dalle 12:00 alle 15:00
Vista Nord/Ovest Vista Sud/Est
Si riconferma l'affermazione fatta nello studio sul periodo estivo (il punto 2 del precendente elenco)
Poi il SOLSTIZIO D’INVERNO, il 21 dicembre 2013, sempre nell’orario tra le 12:00 e le 15:00
Vista Nord/Ovest Vista Sud/Est
Abbiamo poi approfondito lo studio con il comando Ecotect Solar Radiation, analizzando i vari blocchi nel periodo estivo, avendo visto che è il periodo più critico, cosi abbiamo potuto vedere quanto effettivamente fossero irraggiate nel giorno del solstizio d’estate.
Abbiamo iniziato con le prime due stecche:
Vista Nord/Ovest
Vista Sud/Est
Le altre 2 stecche più a Sud e con un’inclinazione più a Sud/Est:
Vista Nord
Vista Sud
La quinta stecca, ovvero il blocco del commerciale:
Vista Sud/Est
Vista Ovest
Abbiamo poi fatto un’analisi complessiva di tutta l’area:
Vista Est
Vista Nord
CONCLUSIONI:
Da tutta questa analisi abbiamo potuto notare come le nostre coperture siano le più irraggiate durante tutto l’arco dell’anno e per questo il nostro progetto, che ha delle ampie terrazze in copertura, vuole migliorare il comfort abitativo di quegli spazi con delle pergole ricoperte di rampicanti caducifogli, così che l’estate siano verdi e coprano dai forti raggi solari permettendo di vivere quello spazio, mentre l’inverno perderebbero le foglie lasciando che il sole riflesso nelle ampie vetrate d’accesso alla terrazza riscaldi gli ambienti interni.
Fasoli - Miranti