ANALISI:
La prima difficoltà che abbiamo incontrato nello svolgimento di questa esercitazione è stata quella legata all’uso di un modello con troppe masse, quindi abbiamo modellato una configurazione molto semplificata della nostra ipotesi progettuale prendendo in considerazione solo i volumi e le nuove curve di livello di riferimento e non tutto il terreno del lotto.
Dal momento che ad oggi stiamo lavorando su un’ipotesi non ancora studiata con Vasari, abbiamo fatto alcune considerazioni preliminari sulla base di quelle fatte nella 3° esercitazione.
Abbiamo verificato l’ombreggiamento nel periodo estivo
e in quello invernale…
…e gli effetti della radiazione solare sui volumi sempre sia in estate
che in inverno.
Da queste analisi di base abbiamo osservato il comportamento dei singoli corpi di fabbrica e abbiamo notato che:
IPOTESI PROGETTUALI:
Quindi abbiamo ipotizzato di realizzare dei ballatoi e delle tettoie sulle facciate più problematiche ossia la facciata sud, tanto per l’edificio 3 quanto per l’edificio 1.
CONCLUSIONI:
estate inverno
con il comando ecotec solar radiation abbiamo verificato che la soluzione ipotizzata:
- Funziona in estate sia per l’edificio 1 che per il 3
- Risolve il problema solo parzialmente in inverno per l’edificio 3 dal momento che il piano attico rimane comunque colpito totalmente dalla radiazione (colore giallo)___IPOTESI ULTERIORE: allungare la pensilina?
- Non risolve il problema in inverno per l’edificio 1 dal momento che l’effetto sperato si riscontra solo in prossimità di uno dei ballatoi___IPOTESI ULTERIORE: dato che l’interpiano, nel caso dei duplex, è doppio si potrebbe pensare a dei ballatoi più profondi con, però, una struttura portante e non in aggetto.