Tu sei qui

Analisi dell'ombreggiamento e sistemi di schermatura (Zona Portuense, via Belluzzo)

 

 
Il nostro progetto della "stecca-spezzata" a ballatoio è caratterizzato da lunghi sistemi di distribuzione sul lato Nord, quindi questi ultimi, dato l'orientamento, 
non contribuiscono a schermare gli alloggi dalla luce diretta.
Abbiamo pensato di inserire le distribuzioni proprio sul lato nord, per non privare gli alloggi della luce diretta e del panorama favorito.
 
Il fronte principale che si prospetta a Sud-Est invece è pensato per essere schermato da un tipo di brise-soleil mobile che modifica l'aspetto complessivo dell'abitazione a seconda dell'utenza, e in più presenterà dei balconi scavati nella massa dell'edificio, da sommare ad una parte aggentante, perchè la parte scavata non era sufficienta a soddisfare le esigenze in metratura.
 
L'edificio presenta un profilo spezzato, dato dall'adattamento al terreno, che di conseguenza rifletterà diversamente la luce, comparendo non omogeneo.
 
L'edificio si affaccia verso un grande giardino pubblico a nord che si ramifica verso l'altro fronte per schermare e suddividere la destinazione ad uso pubblico (galleria commerciale) da quella privata. 
 
 
FRONTE NORD-OVEST
  • 1)      Ore 10 
 
 
  • 2)      Ore 15
 
  • 2)      Ore 17

 

Possiamo notare dalla simulazione di ombreggiamento come il corpo dell'edificio rivolto a Nord rimane sempre in ombra.
Una lieve eccezione è data dal blocco centrale, che sarà illuminato dalle 15 in poi mentre le altre due stecche solo quando il sole è molto basso, quindi una luce che può recare fastidio ma che non scalda.
Il blocco centrale è riparato da un blocco a ballatoio più profondo in quanto deve supportare il blocco scala e non solo il transito degli utenti.
Gli altri ballatoi non si ripetono ogni piano ma ogni due alternandosi a causa della tipologia abitativa a duplex.

 

 
 
FRONTE SUD-EST
4)      Ore 10
 
 
 
5)      Ore 15
 
 
 
6)      Ore 17
 
 
Il prospetto rivolto a Sud-Est è oggetto di particolare attenzione perchè si rivolge verso un panorama qualitativo, ma è anche la parte più riscaldata.
Abbiamo pensato ad un modo di ombreggiare senza però occultare e andare a perdere il vantaggio della buon esposizione, come scritto a inizio capitolo.
In particolare l'ultima coda dell'edificio, che piega direttamente a sud, è sempre esposta al soleggiamento ed è quindi la più problematica.
Stiamo vedendo ancora la distribuzione interna degli alloggi perciò non abbiamo ancora potuto sistemare i pannelli/balconi.
 
 

Esempi di schermatura 
Brise-soleil mobili

 

Graz, Austria

Messequartier Graz

Technology: