Per prima cosa, abbiamo deciso di verificare il soleggiamento estivo, più precisamente il 21 giugno a orari differenti: 8:00 - 10:00 - 12:00 - 14:00 - 16:00 - 18:00.
Questo lato, su cui affacciano le zone notte del primi e del secondo piano e i soggiorni passanti al piano terra, alle 8 di mattina del giorno più soleggiato dell'anno risulta ben illuminato. La vetrata a destra dell'immagine risulta anch'essa soleggiata. Ciò non è un male, in quanto i primi raggi solari della mattina non sono caldissimi.
Alle ore 10:00 tutte le superfici sopra citate risultano già ombreggiate, eccezion fatta per la vetrata che risulta ancora parzialmente illuminata; ciò non comporta particolari problemi poichè le ore più calde della giornata sono ancora lontane.
Prendiamo in esame adesso anche il lato dei soggiorni, quello sud-ovest, prima poco interessante poichè non illuminato nelle prime ore della giornata. Alle ore 12:00 la situazione è la medesima nei 2 lati: completamente in ombra. La radiazione solare colpisce la copertura dell'edificio ed illumina la facciata sud-ovest al secondo piano: in questa zona sarà necessario prevedere opportune schermature dai raggi solari.
Da questo orario in poi non prenderemo più in cosiderazione il lato nord-est in quanto non più illuminato.
Il lato sud ovest alle ore 14:00 (da qui inizia in periodo più caldo della giornata) risulta colpito in toto, ma tramite gli sbalzi e le nicchie creati l'impatto dei raggi solari sulle superfici vetrate è pressochè nullo. il piano secondo, purtroppo, risulta penalizzato e come il punto precedente occorre studiarsi adeguate schermature solari.
In questo orario il sistema di aggetti e logge riduce significativamente l'impatto dei raggi solari. permane il problema al piano secondo.
Nelle ultime ore della giornata l'impatto del sole c'è, seppur attenuato, ma i raggi solari in questo orario risultano meno impattanti.
Per lo studio energetico abbiamo analizzato il comportamento delle facciate che avranno superfici vetrate in estate ed in inverno sui lati nord-est e sud-ovest
Essendo sia un lato a nord che loggiato, questo lato risulta un po' freddo nelle zone residenziali. La vetrata (a destra) invece, risulta abbastanza ben illuminata, il che i mesi invernali è un bene.
Questo lato per l'inverno è meglio esposto, sopratutto al piano secondo. In particolare all'interno delle logge e al piano primo, i raggi solari riescono a scaldare buona parte della superificie.
I mesi estivi, questo lato risulta ben schermato grazie a logge e sbalzi. La facciata, come si può vedere, non viene molto riscaldata (ci sono pochissime zone gialle). Discorso diverso per la vetrata che è colpita circa per la metà, forse sarebbe necessario prevedere schermature.
Questo lato che in teoria in estate è quello peggiore, grazie alle logge a sbalzo risulta ottimamente schermato. Si può notare infatti la quasio assenza di zone gialle. discorso diverso per il secondo piano, pienamente esposto e per il quale sarà necessaria un'operazione di schermatura.