Tu sei qui

Confronto tra Pinus Pinea_Cipresso_Leppo_Pino d'Aleppo progetto di Terni

La caratteristica che accomuna gli alberi selezionati è quella di essere tutti alberi sempreverde.

Pinus pinea di età media (h16m):

Come si può vedere dall'immagine questi alberi riescono ad ombreggiare perfettamente le facciate Sud-Ovest dei due edifici presi in analisi durante il periodo estivo rendendo quindi vivibili durante le ore pomeridiane gli alloggi disposti lungo tale orientamento. Di contro c'è da dire che il Pinus pinea non è un albero tipico della Provincia di Terni e che trattandosi di un albero sempreverde anche d'inverno le facciate Sud-Ovest sono in ombra impedendo quindi ai raggi solari di penetrare all'interno degli alloggi.

21 GIUGNO ORE 15:00

Cipresso (h5m):

I cipressi presi in analisi non ombreggiano minimamente le facciate Sud-Ovest, questo li rende inadatti a proteggere tali facciate dalle radiazioni estive.

21 GIUGNO ORE 15:00

Possono invece essere utilizzati per delineare un lungo viale alberato che taglia diagonalmente da corte progettata permettendoci quindi di avere nel periodo estivo un lungo camminamento in ombra nelle ore più calde della giornata. Purtroppo anche questo tipo di albero è sempreverde e quindi anche d'inverno avremmo questo viale appena ipotizzato in ombra. 

21 GIUGNO ORE 15:00

Leccio (h20m):

E' un albero piuttosto alto e dalla chioma molto ampia. Come si vede le facciate Sud-Ovest dei due edifici risultano nelle ore più calde del periodo estivo perfettamente in ombra. Anche in questo caso però trattandosi di un albero sempreverde  anche nel periodo invernale le due facciate sono in ombra, impedendo quindi alla radiazione solare di penetrare all'interno degli edifici. 

21 GIUGNO ORE 15:00

Pino d'Aleppo (h6.5m):

Il Pino d'Aleppo è simile al Pinus pinea ed è un albero sempreverde tipico della Provincia di Terni. Le filari di Pini d'Aleppo lungo le due facciate Sud-Ovest ombreggiano soltanto i due piani terra lasciando quindi esposti a radiazione solare i restanti piani.

21 GIUGNO ORE 15:00

Si può pensare di sfruttare questo tipo di albero per delineare un lungo viale alberato nella zona della corte poichè genera un piacevole percorso in ombra durante la stagione estiva. 

21 GIUGNO ORE 15:00

Technology: