Tu sei qui

RAPPORTO VOLUME-SUPERFICIE _ Fabio Di Antonio_

RAPPORTO VOLUME - SUPERFICIE

Per iniziare ho dovuto ricostruire un nuovo modello del nostro progetto visti i ripetuti cambiamenti in fase di laboratorio, facendo bene attenzione ai ''level'' che saranno poi fondamentali per la costruzione delle nostre schedule.

Dopo aver posizionato alle altezze corretti i piani abbiamo iniziato con la modellazione, modellazione non architettonica, non particolareggiata, ma mirata al fine del lavoro di Vasari.

Sotto infatti vediamo i primi passaggi: creto il modello, seleziono le masse e poi do il comando ''mass floor''. Spesso questo comando non compare nella barra dei comandi perche involontariamente abbiamo selezionato anche i piani, per risolvere velocemente questo problema, al posto del comando ''mass floor'' appare ''filter'', clicchiamo ed eliminiamo dalla selezione ciò che non serve dopodiche possiamo procedere.

Nell'immagine sopra vediamo analizzata solo una massa, per fare una prova della correttezza delle azioni, nell'immagine sotto invece è selezionato l'intero edificio.

A questo punto dobbiamo selezionare il comando ''schedule'', si aprirà una finestra per la creazione di una tabella che successivamente vedremo. Denominiamo la scheda da creare e scegliamo la categoria alla quale deve appartenere. Clicchiamo su mass floor e andiamo avanti.

Una volta creata la scheda dobbiamo inserirci i parametri che ci servono: andando sulle proprietà possiamo aggiungere e togliere ciò che vogliamo anche una volta dato l'ok, dato che il modello e la scheda sono collegati tra loro, infatti per vedere se il lavoro procede per il verso migliore provare a selezionare un livello dalla scheda o dal modello, cambiare alcuni dati e  verificare che cambiano in entrambe.

Dopo aver inserito tutti i parametri possiamo proseguire oppure crearne altri che servono come il RAPPORTO TRA VOLUME E SUPERFICIE.

Una volta inseriti i parametri, dando l'ok, appare finalmente la nostra tabella con i dati scelti: vediamo che in Usage possiamo descrivere l'uso del livello scegliendo tra resindenziale, commerciale o altro.

Adesso è il momento della creazione del nuovo parametro: invece di scegliere nella schedule properties ''add parameter'', scegliamo ''calculate value''.

Si aprirà una cartella in cui dobbiamo dare un nome al parametro, sceglielere la tipologia ''formula'' e scrivere la formula selezionando i parametri gia inseriti prima. Se tuttti i passaggi sono stati effettuati correttamente in programma non da errore e inserisce i nuovi dati trovati direttamente nella scheda iniziale, come vediamo nell'immagine sottostante.

 

ENERGY SETTING

Una volta visto il funzionamento delle schedule ci accingiamo a studiare le proprietà energetiche del nostro edificio: clicchiamo sul comando ''energy setting'' e ci si apre una scheda come quella in foto sotto. Qui troviamo tutti i dati da inserire per descrivere nel migliore dei modi il nostro edificio dal punto di vista tecnologico. Si possono scegliere infatti tipologie di strutture, tipologia di edifico(se residenziale, uffici. ecc). Andando su ''conceptual construction'' scegliamo anche le masse delle murature e le loro caratteristiche.

Scegliamo poi la percentuale delle superifici vetrate, noi 40%, e poi la tipologia di impianto che abbiamo lasciato quella di default dato che non siamo in grado da decifrare le caratteristiche di ogni soluzione offerta da Vasari. 

Cliccando su OK, Vasari inizia ad elaborare un modello del nostro edificio suddividendolo in varie masse, come vediamo nell'immagine sotto.

Con questo modello e con queste masse create possiamo modificare i valori delle vetrature, delle murature, impiantistiche selezionando massa per massa.

Technology: