Tu sei qui

5_ ES rapporto volume-superfice

 

Una volta terminata la modellazione del nostro edificio, per analizzare più nel dettaglio le diverse componeti che lo caratterizzano in modo da  poter stilare un computo dettagliato,  bisogna creare delle tabelle. Come prima cosa il solido preso in esame deve essere diviso per piani tramite il comando " mass Floors" e allo stesso tempo bisogna controllare che i diversi " level " che lo compongono siano posizionati alle stesse altezze e all'altezza richiesta per ogni interpiano.

  

Successivamente usando il comando " Manage" e poi " schedule" mi si aprirà una cartella che ci aiuterà ad impostare la nostra scheda technica. Seleziono " mass Floors" e rinomino la cartella, terminata questa operazione mi si apirà una finetra dove verranno elecanti le " available filds" che possono far parte della scheda sul rapporto dell edificio. Come si può vedere questa nuova schermata ci dà modo di aprire più facilmente anche le atre finestre che servono alla stesura del nostro database e si dispongono nella toolbar in alto o al lato sinistro dello schermo su " properties".

  

Il comando " usage" ci aiuta a distinguere le diverse destinazioni d'uso dei mq del nostro edificio.In questo caso solo il primo piano è destinato a spazi commerciali metre i restanti mq sono ad uso residenziale.

  

ESEMPIO TABELLA 

                                                            

A questo punto la tabella inizia a prendere forma, per calcolare per esempio il rapporto volume superficie bisogna selezionare il comando "Calculate Value" e selezionare le componeti che vogliono essere calcolate. Molto importante in quest'operazione è specificare al lato della cartella "type"  lenght.

 

  

Una volta effetuato questo procedimento, il calcolo si andrà a posizionare come indicato qui sotto nella nostra tabella.

                                                                               

 

Nel caso in cui volessi specificare i diversi mq che vengono calcolati nel rapporto volume-superfice utilizzo lo stesso procedimendo spiegato precedentemente tranne che questa volta voglio specificare il vuoto, quindi accanto alla finestra "type" dovrò selezionare il comando Area.

  

 

NB:

A)un piccolo trucchetto per autare a riorganizzare i diversi piani del nostro edificio, può succedere che una volta aperta la "schedule" siano posizionati non in ordine quindi seleziono il comando " sorting/ grouping" in modo da disporre nel giusto ordine i diversi level. B) la toolbar è posizionata sia nel riqueadro delle properties sia nella scheda e  ci si può muovere e chiedere e riaprire le stesse finestre in entrambi i lati.

A)                                                                                                                                  B)