Tu sei qui

integrazione esercitazione 4 Magazzù - Magliocchetti

 

La presenza di essenze vegetali attorno agli edifici e specialmente davanti alle facciate esposte a sud offre la possibilità di ridurre gli effetti di un elevato irraggiamento solare e quindi il picco di consumo di energia. Le piante da collocare attorno all’edificio possono essere decidue, cioè in estate sono in grado con il loro fogliame di ombreggiare le facciate, mentre in inverno, quando perdono le foglie, consentono agli edifici di assorbire liberamente la radiazione solare. Questo è un metodo di controllo passivo della temperatura, che risulta meno utilizzato rispetto ai sistemi di condizionamento dell’aria e presenta un profilo più regolare del carico di energia. Nella nostra area di progetto tale accorgimento risulta fondamentale in quanto permette di raffrescare gli ambienti esposti a sud durante l'estate.
 

 

 

Vistte dall'area di progetto durante il periodo invernale.

 

Particolare della facciata durante il periodo estivo. L'ombra delle alberature si proietta amche sulla facciata.

Durante il periodo primaverile l'ombra delle alberature si discosta leggermente dalla facciata permettendo al sole di illuminare bene gli ambienti esposti a sud. Di conseguenza la disposizione di piante attorno agli edifici fornisce un buon potenziale per i risparmi di energia, perché al di là della loro presenza esse sono in grado di ridurre il picco della domanda di energia elettrica. 

 

Utilizzando il comando Ecotec Solar Radiation, abbiamo analizzato le parti della nostra area più esposte al sole e quindi più calde.

 

Durante il periodo estivo nella fascia oraria 10.00-16.00 la parte più esposta ad irraggiamento è quella del tetto. Volendolo sfruttare, dobbiamo pensare ad un modo per schermarlo dai raggi solari. La presenza delle alberature garantisce il raffrescamento della facciata.

 

Vista d'insieme del lotto in estate.

 

Analisi delle temperature. La parte del tetto è schermata dalla presenza di elementi lignei. 

 

le piante costituiscono un eccellente sistema passivo per il controllo solare degli edifici in estate, offrendo significativi vantaggi rispetto ai convenzionali schermi solari artificiali. Il comfort termico estivo negli edifici è infatti molto importante specialmente nelle grandi città dove le temperature sono elevate a causa dell’aumento di diverse attività umane (come ad esempio il traffico) e dalla mancanza di aree verdi. Questo sistema del verde, oltre ad abbellire le città, le rende più vibibili e ne riduce il consumo energetico. 
Technology: