Tu sei qui

Calcolo della Compattezza dell'edificio attraverso il rapporto Volume/Superficie

La compattezza di un edificio è un parametro che ne influenza le prestazioni energetiche. Infatti minore è, a parità di volume, la sua superficie esposta all'esterno, più un edificio è compatto e quindi sarà migliore dal punto di vista energetico, avendo meno superficie che disperde calore in inverno e ne accumula in estate.

L'importanza di questo concetto ci ha portato a misurare il rapporto tra la superficie laterale e il volume di uno degli edifici del nostro intervento progettuale.

Per effettuare tale operazione grazie all'utilizzo del software Vasari e ai suoi comandi abbiamo suddiviso il nostro edificio nei diversi piani che lo compongono( FIG.01), con il comando Mass Floor nel pannello Modify, dopo aver selezionato il volume interessato.  

FIG.01 Edificio diviso per piani con il comando Mass Floor

Una volta individuati tutti i livelli nel pannello Manage ->Schedules -> Schedule/Quantities, scegliendo la categoria Mass Floor, aggiungiamo i parametri che vogliamo calcolare. Tra i diversi parametri sono molto utili: Floor Perimeter, Floor Area, Floor Volume, e Exterior Surface Area, per avere immediatamente una visione quantitativa delle dimensioni dell'edificio progettato. A questi parametri di base aggiungiamo anche: Level e Usage. Tali parametri ci permettono di gestire più facilmente le informazioni. (FIG.02)

FIG.02 Mass Floor Schedule con i parametri precedentemente scelti

Attraverso il comando Filter in Propierties possiamo filtrare i dati, mostrando solo quelli che ci interessano in un determinato momento della fase progettuale. La FIG.03 riporta l'esempio dell'utilizzo del comando Filter al fine di evidenziare solo i livelli interessati completamente dal residenziale.

FIG.03 Filtro per mostrare solo i livelli interessati da uso "resideniale"

Oltre ai parametri di default è possibile introdurne di nuovi,  partendo da quelli di base. Come inizialmente introdotto ci interessa verificare il grado di compattezza del nostro edificio; per farlo abbiamo bisogno di introdurre tra i parametri quello di VOLUME/SUPERFICIE. 

Il nuovo parametro viene aggiunto grazie al comando Calculated Value..., in evidenza nella FIG.04. Si apre una finestra in cui viene richiesto: il nome del nuovo parametro, il tipo e la formula necessaria a calcolarlo. (FIG.05)

                                                  

FIG.04 Aggiungere un nuovo parametro                                                                                                    FIG.05 Calculated Value...

Una volta aggiunto, la tabella iniziale verrà modificata, poichè avrà una nuova colonna con il nuovo parametro "volume/superficie". FIG. 06 

FIG.06 Mass Floor Schedule con la colonna aggiunta di "Volume/Superficie"

L'efficienza energetica di un edificio dipende anche dalla sua forma visto che in inverno si riscalda un volume (V), ma il calore si perde attraverso le superfici

dell’involucro (ES) e in estate si rinfresca lo stesso volume (V), ma il calore esterno entra attraverso le superfici dell'involucro (ES)

La compattezza dell’edificio, cioè il rapporto tra volumetria e superficie (V/ES= Volume/Superficie), incide quindi sul fabbisogno energetico. Tanto più piccola è la superficie di una casa, tanto più grande è il rapporto V/ES e tanto meno energia si disperderà attraverso l'involucro. Possiamo notare dalla FIG.06, come l'ultimo piano, che ha un Exterior Surface Area maggiore rispetto agli altri (in quanto è coperto con il solaio di copertura a differenza degli altri che sono coperti da solai interpiano), ha un valore più basso di V/ES, quindi ne deduciamo che gli appartamenti su quel piano saranno soggetti a una dispersione di calore maggiore rispetto a quelli sui piani sottostanti.

Maria Luisa Regalo, Diana Siena.