I corpi di fabbrica del nostro progetto non hanno altezze elevate arrivano massimo a tre piani, e hanno delle aperture con un sistema di ombreggiamento già efficiente, quindi ci concentreremo a vedere quale albero è più adatto per gli spazi verdi, e l’area relax tra gli edifici circostanti.
Abbiamo usato dei modelli creati da alcuni nostri colleghi
Abbiamo inserito un paio di robine nel nostro lotto
Di seguito possiamo vediamo le ombre che gli alberi fanno in estate e in inverno
La Robinia è un albero che ha una crescita velocissima e non ingombra tanto, d’estate fa delle ombre discrete, pero’ piantandole in gruppi si possono creare degli spazi ben ombreggiati. Essendo caducifoglie la robinia in inverno fa pochissima ombra.
-estate
-inverno
L’Alloro invece è un albero sempreverde con una chioma molto più grande rispetto alla robinia, e non richiede particolari attenzioni.
Nell’immagine sottostante vediamo che d’estate crea delle grandi ombre
-estate
Mentre in inverno, essendo abbastanza alto non fa ombra sullo spazio verde che ci interessa lasciare soleggiato.
-inverno
L’acero è un albero piccolo a crescita lenta, raramente raggiunge i 15 metri di altezza
In estate l'ombra della chioma è particolarmente ampia e concentrata più piccola rispetto a quella dell’alloro ma simile per forma. In inverno invece essendo un albero caducifoglie fanno ombra solo i rami.
-estate
Concludendo a nostro avviso la robinia è un albero adatto maggiormente ai viali alberati che agli spazi verdi ampi, perché crea delle ombre troppo snelle, mentre sia l’alloro che l’acero creano delle ottime ombre d’estate per creare uno spazio riparato vivibile magari con un sistema di sedute ideale per rilassarsi.
Però in inverno l’alloro toglie luce alle finestre esposte a sud dei nostri edifici, mentre l’acero essendo caducifoglie non provoca questo problema anche se richiede maggiore pulizia dello spazio circostante.