Prima di calcolare il rapporto Volume/Superficie del mio progetto l'ho rimodellato in seguito ai cambiamenti fatti al laboratorio di progettazione.
Per effetuare tale calcolo devo prima suddividere i miei edifici nei vari piani che lo compongono; quindi prima seleziono tutti gli edifici poi utilizzo il comando Mass Floors e selezionando tutti i livelli premo ok cosi ottengo questo:
Quindi adesso posso procedere con le Schedule.
Clicco su Mass Floors e chiamandola Mass Floors_Schedule
Poi ho aggiunto i vari campi
e oltre a questi campi su Calculated Value ho inserito il rapporto Volume/SuperficieSuccessivamente ho provato il comando Filter, con il quale posso filtrare alcuni dati; nel mio caso ho deciso di filtrare tutti i livelli a uso commerciale
La tabella ottenuta infatti non contiene i livelli commerciali
Quindi in conclusione questa è la schedule ottenuta con tutti i campi
Come si vede il rapporto V/S è 2 solo in un caso è 3, questo parametro è molto importante perchè influenza le prestazioni energetiche dell'edificio. Infatti minore è, a parità di volume, la sua superfice esposta all'esterno, più un edificio è compatto, in quanto ha una minore superficie disperdente. Quindi più un edificio è compatto più possiamo considerarlo migliore dal punto di vista energetico. Nel nostro edificio come si vede in tabella questo avviene in quanto la superficie esterna disperdente è minore del volume.