Tu sei qui

5_ ES rapporto volume-superfice

 

Dall'inizio del corso affrontato il tema del rapporto tra la superficie e il volume degli edifici di progetto con la consapevolezza che da questo si determinano le prestazioni energetiche del progetto stesso e la sua funzionalità.
 
Abbiamo suddiviso l'edificio verticalmente in prossimità dei vari piani,  in modo da avere i dati necessari per ogni livello. Questo è stato possibile attraverso l' utilizzo dei comandi Model>Levels. Ogni livello creato ha un' altezza di 3 metri, pari ovviamente all' altezza di ogni piano dell'edificio.,in totale 13 più la piastra al piano terra che si interseca con la "torre" residenziale.
 
 

 

Dopo aver selezionato il nostro edificio,passiamo alla scelta dei vari livelli che verranno presi in analisi. Questa scelta sarà possibile attraverso il comando "Mass Floor" , che andremo a cliccare e che ci mostrerà tutti i livelli che intersecano il nostro edificio.

 

 
Una volta creati tutti i livelli, il comando Mass Floors ci elenca tutti i vari livelli creati precedentemente tra cui è possibile scegliere quali analizzare. Seleziono tutti e 13 i livelli ed inizio la mia analisi completa dell'intero edificio.
 

 

Dopodichè seleziono  tutti i parametri che voglio analizzare all' interno del nostro studio di progetto. Scelgo dal menù Manage>Schedules>Schedule/Quantities. Nella finestra che si apre seleziono Mass Floor e rinomino "Abaco Superfici" la tabella che creo.
 
 

 

Successivamente seleziono dal menù Fields le Available Fields, ovvero tutti i campi che occorrono per dare le relative informzioni sui vari livelli:
 
-Levels
-Floor Area
-Floor Volume 
-Floor Perimeter 
-Exterior Surface 
-Usage.
 
Uscirà una tabella con tutti i campi che avevamo inserito nella Schedule Properties.
 
Avremo perciò i dati per ogni singolo livello e destinazione d'uso.

 

Come da titolo,vogliamo calcolare il rapporto tra Volume e Superficie.

Torniamo nella Schedule Properties e selezioniamo l' opzione Calculeted Value. Nel calcolo  Volume/Superficie,  nome  che prenderà nella colonna, eselezioniamo nello spazio adibito alla formula di calcolo proprio i valori che la definiscono cioè: Floor Volume/Exterior Surface Area.

Avremo una tabella come la precedente , con un risultato in più ovvero il rapporto tra Volume e Superficie, come impostato nel passo precedente.

Tra i campi che abbiamo deciso di inserire nella tabella, vi è "usage", la cui colonna è stata compilata per ogni piano, una volta creata la tabella. La scelta di questa voce è stata fatta per permettere di individuare la destinazione d'uso di ogni piano, riuscendone a comprendere il ruolo che ogni livello ha nel progetto. Vediamo così quali sono i piani che ospitano i servizi, quali le residenze e quali presentano invece entrambi. Per approfondire questo aspetto, abbiamo deciso di aggiungere una nuova voce in tabella, in modo da poter specificare perchè i vari piani avessero destinazioni d'uso diverse; aggiungendo "comments" e dando l'OK, abbiamo infatti potuto specificare quale sono i servizi/alloggi previsti su ogni piano del progetto:

Questa raccolta di informazioni è utile e indispensabile in fase progettuale perchè, essendo legata al modello 3D, ci permette di controllare il progetto (per quanto riguarda superficie, volume, rapporto volume-superficie) nel momento in cui viene progettato e/o modificato.

Vasari Autodesk si pone perciò non solo come uno strumento di controllo per quanto riguarda l'aspetto bioclimatico e la radiazione solare , bensì come metodo completo e polifunzionale di controllo ed analisi del nostro progetto.