Tu sei qui

Confronto Alberi : Ciliegio giapponese h: 9m, Cipresso Mediterraneo h:12m, Corbezzolo h:9,5m

 In questa analisi abbiamo dovuto mettere a confronto tre diverse tipologie di albero rispetto alla facciata del nostro edificio esposta a Sud.

Gli alberi che abbiamo scelto sono tipologie che non hanno altezze molto consistenti che variano solo tra i 9 e 12 metri.Questa scelta è dovuta sia a all'altezza ridotta dei nostri edifici che arrivano massimo a 15 metri di altezza sia al fatto che,dalla scrosa analisi della radiazione,la nostra facciata risultava avere buone prestazioni in tutte le stagioni senza bisogno di coprire o oscurare delle parti.

CILIEGIO GIAPPONESE H: 9M

Il ciliegio giapponese è una specie ornamentale a foglie caduche.Questa capacità avrà degli effetti positivi in estate perchè andrà a schermare i raggi del sole e in inverno permetterà al sole di passare.

   

 

 

                                                                       

Dalla radiazione solare che abbiamo effettuato nel solstizio d'estate alle ore 12:00 si evince che il ciliegio giapponese con la sua vaporosa chioma crea una considerevole ombra che non influisce però sul prospetto e sulle prestazioni della facciata.L'albero riceve un irragiamento molto forto nella parte alta mentre in quella inferiore la chioma e l'albero sono completamente in ombra.Questa tipologia ci sembra molto conveniente da inserire nel nostro progetto sia perchè è un albero caducifoglie quindi permette alla facciata di ricevere il giusto irraggiamento sia per via dell'ombra che crea e che nelle giornate estive può essere un elemento di valore.

CIPRESSO MEDITERRANEO H:12m

E' un albero sempreverde con la chioma affusolata.Le sue radici hanno estensione e sviluppo corrispondenti a quelli dei rami,in questo caso quindi vanno verso il basso e in profondità non creando problemi con gli edifici limitrofi,cosa che succede ad esempio con altre tipologie come il pino marittimo.

  

 

                                             

Come si vede da questa radiazione solare,il cipresso riceve un buon irraggiamento come la facciata dietro di lui e la sua ombra non influisce negativamente su di questa.In base a queste considerazioni il cipresso ci sembra un buon elemento da aggiungere al nostro progetto.

CORBEZZOLO H: 9.5m 

Questo albero è diverso dagli altri due presentati,infatti è un piccolo albero considerato a volte come un cespuglio che quindi presenta una chioma molto vaporosa.E' una pianta particolarmente ornamentale data la presenza sull'albero di tre vivaci colori : il rosso dei frutti,il bianco dei fiori e il verde delle foglie. 

   

 

                                                      

E' un albero sempreverde molto ramificato e dalla radiazione solare riusciamo a vedere che data la sua chioma importante influisce negativamente sulla nostra facciata facendole perdere i suoi buoni requisiti prestazionali che mostrava in sua assenza.Pensiamo quindi di scartare questa ipotesi per non andare a creare problemi di irradiazione sulla facciata.