Tu sei qui

CONFRONTO TRA ALBERI: pino - cipresso - tiglio

Tra gli alberi proposti nelle esercitazioni precedenti abbiamo preso in considerazione quelli che secondo noi sono le specie maggiormente presenti nel panorama romano, ovvero il pino, che si trova in molti parchi e giardini di Roma, il cipresso, albero molto diffuso come ornamento di viali e il tiglio che è un albero di grandi dimensioni e può essere utile per ombreggiare vaste superfici.

PINO MARITTIMO:

Vista sud - est

Vista sud - est

Analisi solare dell'edificio con le masse arboree:

Vista sud - est

Vista nord - ovest

Vista nord

Come emergeva dall'analisi precedentemente fatta sulle facciate il nostro edificio non risentiva di grandi problemi relativi all'eccessiva radiazione; per tanto la nostra priorità sarà quella di ombreggiare gli spazi aperti aperti limitrofi. A questo scopo i pini posso andare bene poichè proiettano ombre abbastanza estese. Per quanto riguarda la corte interna, essa presenta dei problemi per quanto riguarda l'eccessivo irraggiamento ma non abbiamo posto i pini al suo interno perchè abbiamo intenzione di utilizzare specie arboree di più modeste dimensioni al fine di non ombreggiare eccessivamente le facciate e coprire la visuale panoramica che si trova verso sud- est.

 

Successivamente aggiungeremo le altre specie all'interno del progetto poichè abbiamo avuto dei problemi a caricare gli altri alberi all'interno del progetto pur avendo seguito la stessa procedura per inserire il pino:

-" open project " per aprire il terreno con l'edificio

-" open family" per aprire il file .rfa dell'albero ---> comando "upload into the project" ma non succede nulla e il file .rfa non viene importato nel progetto come era accaduto prima!

CIPRESSO:

Vista sud est

Vista nord ovest

ANALISI SOLARE:

Periodo estivo vista nord

Periodo estivo vista nord

Periodo estivo vista sud - est

Analizzando la situazione dello spazio esterno e della corte con l'aggiunta dei cipressi, risulta evidente che a livello di ombreggiamento sono più efficaci i pini, in quanto per fare la stessa ombra degli ultimi occorrerebbe una quantità maggiore di alberi. Al contrario dei pini, però,i cipressi essendo più esili potrebbero essere posti all'interno della corte senza togliere troppo la visuale e/o creare eccessivo ombreggiamento sulle facciate.

Dal punto di vista estetico però, i cipressi non sono proprio adatti all'ornamento di una corte interna ma più a quello di un viale quindi potremmo utilizzarli lungo alcuni percorsi che creeremo nel parco.

TIGLIO:

Vista sud est

Vista nord ovest

ANALISI SOLARE:

Nell'ultima ipotesi postata,ovvero quella del Tiglio, possiamo dire, come anticipato, che essendo un albero di grandi dimensioni e con una chioma molto folta è possibile ottenere un vasto ombreggiamento con pochi esemplari. Anche essendo un albero molto grande potrebbe essere posto all'interno della corte per creare zone di sosta in ombra.

Technology: