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Rapporto Volume/superficie: progetto Via Tuscolana

In questa esercitazione ho approfondito gli aspetti più tecnici dell'edificio. Si è affrontato il tema del rapporto tra superficie e volume del fabbricato di progetto in quanto da questa relazione derivano le prestazioni energetiche dell'edificio. Infatti nella progettazione preliminare della forma dell'edificio molti fattori possono incidere sulla riduzione dei consumi energetici. Tra i primi accorgimenti che possono sensibilmente contribuire alla riduzione dei consumi sono proprio la progettazione della forma dell'edificio e la sua collocazione. Di fatti la disposizione, la forma e l'orientamento dell'edificio sono anche funzionali al miglior sfruttamento dell'apporto solare. Al tema della forma si aggiunge quello relativo alla compattezza che incide sul fabbisogno energetico. Considerando un edificio con una forma più compatta avremo un rapporto tra superficie e volume molto più vantaggioso. Infatti un edificio a più piani impiega circa il 40% in meno di energia rispetto ad una abitazione singola. 

La figura ci conferma proprio ciò che è stato detto pocanzi: più è compatto l'edificio, più il rapporto tra superficie e volume porterà ad avere valori bassi e quindi prestazioni energetiche maggiori. Inoltre si può aggiungere che ai fini della valutazione delle performance energetiche di un edificio, il valore che ne indica la sua efficienza dovrebbe essere <0.6.

 

Dopo aver acquisito alcune nozioni riguardo la compattezza e i relativi parametri che influenzano il rapporto tra superficie e volume,  passiamo alla valutazione del progetto di Via Tuscolana per ottenere i rispettivi dati che determineranno tale relazione.

1_ Il primo step è stato quello di suddividere l'edificio orizzontalmente per i diversi piani che lo compongono. Questo permetterà infatti di avere i dati necessari di ogni livello. Questo procedimento è stato effettuato attraverso il menù Model>Levels. Ho posizionato la vista in un prospetto frontale e ho inserito i diversi livelli che distanziano tra loro di 3 metri, corrispondenti infatti all'altezza di ogni piano dell'edificio. Abbiamo in totale 7 piani di cui il piano terra ed il primo piano corrispondono rispettivamente alle attività commerciali. I restanti 5 piani invece alle residenze.

 

2_ Il secondo passaggio prevede la scelta dei diversi livelli che si vogliono analizzare. Questo procedimento avviene attraverso la selezione preliminare del volume di studio che ci dà accesso al comando Mass Floor che ci consentirà appunto di effettuare tale scelta.

 

3_ Dopo la selezione del comando Mass Floor, si apre una finestra che ci elenca tutti i livelli precedentemente inseriti nella definizione di tutti i piani del corpo di fabbrica. A questo punto stabiliamo i livelli utili al fine delle analisi da effettuare, attraverso la loro memorizzazione. In questo caso scegliamo di effettuare le analisi ovviamente di tutti i piani che compongono l'edificio.

 

4_ Il prossimo step prevede l'inizializzazione del processo di selezione di tutti i parametri che vogliamo considerare all'interno della valutazione dell'edificio. Scegliamo dal menu Manage>Schedules>Schedule/Quantities.  Si apre una finestra che ci elenca le diverse categorie di massa su cui vogliamo effettuare lo studio. Scegliamo Mass Floor e definiamo il nome che verrà dato alla tabella che stiamo preparando.

 

5_ Questo che avviene ora è il passaggio fondamentale per determinare tutti i parametri che definiscono i dati di ogni singolo piano. Attraverso il menu a tendina Fields, stabiliamo tutte le Available Fields, ossia tutti i campi che ci occorrono per dare le relative informazioni su ogni livello. Scegliamo Level (utile appunto per differenziare i dati di ogni piano),Floor Area, Floor Volume, Floor Perimeter, Exterior Surface Area e Usage (per poter descrivere e differenziare la destinazione d'uso di ogni livello dell'edificio). Attraverso l'opzione Move up-Move down stabiliamo inoltre l'ordine di visualizzazione in tabella dei diversi campi scelti.

 

6_ A questo punto abbiamo la tabella con tutti i campi che avevamo stabilito precedentemente nella Schedule Properties. Otteniamo così i dati per ogni singolo piano nonchè la descrizione delle rispettive destinazioni. Nella colonna Usage infatti, possiamo inserire le informazioni d'uso di ogni livello. Come avevamo anticipato inizialmente, i primi due piani appartegono alle attività commerciali, i restanti 5 piani alle residenze.

 

7_ Oltre alle specifiche di ogni piano, vogliamo stabilire il rapporto tra volume e superficie che avevo menzionato inizialmente. Ritornando nella Schedule Properties, scegliamo l'opzione Calculeted Value. Diamo il nome al tipo di calcolo che si vuole effettuare per determinare così la colonna a cui apparterranno i rispettivi valori. La chiamiamo Volume/Superficie e successivamente applichiamo nell'opzione Formula, proprio la formula che definisce questo calcolo, ossia: Floor Volume/Exterior Surface Area.

 

8_ Il risultato finale è questa tabella con un'ulteriore colonna che definisce il rapporto tra superficie e volume di ogni piano. Attraverso questi dati posso monitorare tutte le informazioni riguardo l'area dell'edificio, il suo perimetro, la superficie esterna e effettuare eventuali considerazioni o modifiche del progetto grazie alle informazioni riscontrate.

 

In conclusione questa analisi è stata utile per comprendere in maniera diretta quanto il rapporto tra Superficie e Volume sia importante e fondamentale nelle valutazioni di progettazione preliminare, potendo così stabilire rapporti migliori che portino a prestazioni energetiche sempre più efficienti a seconda delle eventuali modifiche apportate nella forma e nella compattezza stessa dell' edificio.