Tu sei qui

4_ ES: Analisi Facciata_Studio Ombreggiamento e Radiazione Solare

 Il  progetto di Social Housing  che stiamo portando avanti nella città di Terni presenta una grande corte passante aperta verso Sud - Ovest formata da 3 edifici di diverse dimensioni, più altri due edifici che nell'idea del nostro Masterplan iniziale rappresentano  il proseguimento edilizio del lotto B1 nel lotto A da noi ora analizzato

Abbiamo voluto affrontare in primis  la volumetria di questi edifici, in quanto l'esposizione poteva creare dei problemi maggiori rispetto alle tipologie che stiamo studiando per gli edifici della corte.In particolare ci siamo soffermati ad analizzare l'edificio più lungo. Esso presenta 3 corpi di fabbrica intervallati da 2 spazi aperti dove sono collocate le scale di accesso che portano ai ballatoi esterni. Il tutto è unito dalla copertura in modo da creare un volume unitario cosiddetto a  "piastra", ispirandoci, pur con delle varianti sostanziali, all'esempio del Villaggio Matteotti situato a sud ovest del nostro lotto.

      

 

       

L'edificio si sviluppo lungo l'asse nord ovest - sud est, quindi abbiamo le facciate maggiori  esposte a Nord Est e a Sud Ovest. Come per il Matteotti, abbiamo voluto ridurre i corpi scala al minimo, inserendoli fra i fabbricati in modo da creare anche una corretta illuminazione e ventilazione. I percorsi di accesso ai vari alloggi, a doppio affaccio, proseguono lunghi i ballatoi sfalzati che corrono lunghe le facciate. L'ultimo piano aggetta in alcuni punti dello stesso spessore del ballatoio, questo per cercare di creare ombra e riparo dalle intemperie ai piani sottostanti. Abbiamo sfruttato questo aggetto per realizzare delle piccole logge che proteggessero il filo di facciata interno dell'alloggio dai raggi diretti del sole. Vediamo se le scelte progettuali adottate possono creano vantaggi e svantaggi in vari momenti della giornata, considerando sia estate che inverno.

FACCIATA NORD - EST  :  

Estate h 9:00

    

Inverno h 9:00

   

Estate - Inverno h 12:00

   

Questo lato dell'edificio si affaccia nella zona interna della corte, da cui comunque rimane distaccato. In estate i raggi mattutini del sole illuminano ma non surriscaldano le pareti esterne degli alloggi , protetti dai ballatoi e dalle logge, mentre è positivo che ciò avvenga in inverno.  Alle 12:00 la facciata, sia in estate che in inverno, è interamente in ombra. Questo ci ha portato a decidere di disporre su questo lato la zona notte degli alloggi e i locali commerciali al piano terra, e collocare zona giorno e giardini sul lato sud - Ovest.

FACCIATA SUD - OVEST :  

Estate h 9:00

  

Estate h 12:00

   

Estate h 17:00

  

Su questo lato dell'edificio, che ottiene sicuramente un irraggimento migliore rispetto alla faccciata nord - est, abbiamo deciso di disporre gli spazi verdi comuni e privati e la zona giorno dei vari alloggi. In estate il sole comincia a irraggiare intorno alle 13.00. Possiamo notare però che con l'abbassarsi dei raggi le logge i ballatoi presenti creano un ombreggiamento ottimale sui corpi di fabbrica esterni, mentre quello centale riceve un maggior irraggiamento. in particolare ai piani terra e al primo piano. Ciò ci ha portato a considerare di intervenire successivamente con delle modifiche, inserendo magari ulteriori logge oppure utilizzando delle alberature caducifoglie da piantare nello spazio verde antistante.

Inverno h 12:00

  

Inverno h 16.00

  

In inverno non si presentano particolari problemi fino alle 14.00. Tutte le parti della facciata ricevono un irraggiamento ottimale.Dalle 15.00 in poi cominciano a creare ombra gli edifici vicini, e in particolare l'edificio a due piani anch'esso parte del nostro progetto. Stiamo ancora valutando come intervenire su quest'ultimo in modo da ridurre al minimo l'ombra portata sull'edificio analizzato. 

Technology: