Rapporto volume-superficie
Lo studio del rapporto tra il volume e la superficie dell'edificio è importante in quanto condiziona le prestazioni energetiche dello stesso. Infatti, maggiore è la superficie rispetto al volume, più essa disperde calore. Per questo, più la forma è compatta, più vantaggio c'è dal punto di vista energetico per l'edificio.
Per calcolare il rapporto volume-superficie dell'edificio, abbiamo per prima cosa inserito nel volume i diversi piani, attraverso il comando Model>levels.
Ognuna delle due torri è organizzata con un corpo scala centrale a due rampe, che distribuisce le funzioni su piani sfalsati di 1,5 metri. Nel nostro studio però, non abbiamo considerato questi dislivelli, per non complicare la modellazione, poichè comunque ciò non influenza le quantità delle superfici.
Una volta inseriti i livelli, attraverso il comando Mass floor selezioniamo tutti i livelli appena creati, in modo da visualizzarli nel modello.
A questo punto, attraverso il comando Manage>Schedule, abbiamo potuto associare al modello le funzioni e i dati desiderati per completare l'analisi. Abbiamo selezionato come categoria Mass Floor e cambiato il nome in Abaco delle superfici.
Dalla finestra Fields, selezioniamo attraverso il comando Add i seguenti campi: level, floor area, floor perimeter, floor volume, exterior surface area, usage, e attraverso l'opzione Moove up/down scegliamo l'ordine in cui far comparire i campi nella tabella.
Nella tabella, andiamo quindi ad inserire, nel campo Usage, le diverse destinazioni d'uso dei piani. La volontà del progetto è quella di avere una forte integrazione tra spazi comuni, servizi e residenze, perciò nella maggior parte dei piani la destinazione d'uso è mista, anche se ancora non è stabilita precisamente la quantità di superficie destinata ad ognuna delle funzioni. Abbiamo inoltre aggiunto il campo Comments, per distinguere le due torri.
A questo punto calcoliamo il rapporto volume-superficie dell'edificio, selezionando dalla finestra Schedule Properties il comando Calculated Value.
Nella finestra che si apre inseriamo il nome (volume/superficie), spuntiamo l'opzione formula, selezioniamo come Type, Lenght e inseriamo la formula Floor volume/Exterior surface area.
Nella tabella compare quindi una nuova colonna che esprime il rapporto tra volume e superficie dell'edificio e ci permette di studiarne e monitorarne la compattezza e il comportamento energetico, mano a mano che esso verrà definito sempre con più precisione.
Dal risultato ottenuto, possiamo comunque osservare che i risultati sono soddisfacenti, infatti la forma dell'edificio, in qunto torre, è sufficientemente compatta e ciò ci permette di non avere grandi quantità di superfici disperdenti.