L’edificio in linea proposto consta di 3 piani residenziali, ed un piano terra adibito sia a funzioni collettive che ad abitazioni, con spazi verdi pertinenziali. La distribuzione in linea e l’accorpamento di appartamenti modulari permette di massimizzare il numero degli alloggi, garantendone il doppio affaccio e un’ adeguata illuminazione. L’orientamento ha portato a trattare lefacciate principali in modi differenti, senza la distinzione di un fronte e di un retro: la facciata NE che gode del sole mattutino risulterà più compatta e meno articolata, al fine di assicurare una discreta abitabilità senza alterare il rapporto illuminante delle stanze (zona notte) che vi prospettano, mentre quella a SO sarà definita da profonde logge continue, schermate da persiane scorrevoli per il controllo della luce e dell’introspezione. La volontà di dotare ogni alloggio di spazi all’aperto fruibili si combina con l’intento di provvedere al comfort termico e all’efficienza energetica (argomento da approfondire con la scelta dei materiali), e si concretizza nell’articolazione del prospetto SO, oltre a generare un diretto rapporto tra interno ed esterno.
Le logge, di cui sono dotati gli appartamenti, che corrono lungo la facciata, saranno caratterizzate da elementi in parte fissi in parte scorrevoli, che permettono un controllo dell’irraggiamento, la possibilità di mantenere spazi con un’elevata privacy anche all’esterno e daranno inoltre luogo a una variazione continua dell’aspetto della facciata stessa.
Dal confronto dell’ombreggiamento offerto dalle logge e dai pannelli scorrevoli durante le ore della giornata nelle due stagioni si evince come in inverno le schermature, pur presenti, non ostacolino l’irraggiamento della facciate, che risultano attraversate dai raggi solari fino al tramonto, garantendo un elevato comfort interno; mentre d’estate le schermature e le logge favoriscono l’ombreggiamento , riducendo il fabbisogno del raffrescamento, proteggendo la facciata e gli infissi.
IRRAGGIAMENTO PERIODO INVERNALE - Il fronte con le logge e i pannelli schermanti garantiscono l’ingresso dei flussi luminosi nel periodo invernale; il particolare il pannello movibile non solo garantisce l’ombreggiamento, ma consente allo stesso tempo di rendere variabile l’irraggiamento della parte di facciata dietro di esso secondo le esigenze.
ore 15 ore 16 ore 17
IRRAGGIAMENTO PERIODO ESTIVO - Il sistema di logge e di pannelli schermanti, progettati in base all’incidenza dei raggi solari, costituiscono delle valide schemature nei mesi estivi: infatti nelle ore più calde consentono il totale o (quasi totale) ombreggiamento della facciata retrostante, garantendo il comfort necessario.
ore 15 ore 16 ore 18
Considerazione finale. L’ideale sarebbe quello di creare pannelli scorrevoli che, a seconda delle necessità, grazie alla loro texture di differenti intensità, si addensino o si rarefanno, proteggano dal sole o lo lascino penetrare. All’interno della tessitura sarebbe possibile abitare uno spazio semi-aperto/semi-chiuso con una profondità di 2 metri, ma che risulta possibile aumentare o diminuire nel tempo, e a seconda delle necessità degli abitanti trasformarlo o in una loggia più grande o in un appartamento più grande.