Tu sei qui

4_Esercitazione: Analisi facciata (Zona Portuense, Via G. Belluzzo) Fazi, Salvador.

Attraverso Vasari, dopo aver modellato il nostro edificio, abbiamo analizzato come influisce l’irraggiamento su di esso nella stagione invernale ed in quella estiva in modo da poter formulare un’ipotesi adatta per quanto riguarda la schermatura delle facciate più critiche.

Inizialmente abbiamo analizzato le torri che si trovano nella parte Nord del lotto.

Da una prima analisi abbiamo constatato che le facciate a Sud e ad Est nel periodo estivo necessitano di elementi di schermatura in quanto, essendo sviluppati soprattutto

in altezza e non avendo né edifici né alberature sufficientemente alte nelle vicinanze, ricevono eccessive quantità di radiazioni solari.

PRIMA: irraggiamento estate, vista Sud-Est.

 

Quindi abbiamo pensato di creare delle logge in corrispondenza degli alloggi e delle parti distributive in modo che le pareti e le bucature della facciata a Sud ricevano minori quantità di radiazioni solari, riducendo l’utilizzo degli impianti di raffrescamento.

DOPO: irraggiamento estate, vista Sud-Est. 

 

Nella stagione invernale invece le radiazioni solari possono essere sfruttate per il riscaldamento passivo dell’edificio e la conseguente riduzione dei consumi energetici per gli impianti.

PRIMA: irraggiamento inverno. Vista Sud-Est. 

 

Nel dimensionare le logge quindi abbiamo preso in considerazione anche che in inverno le radiazioni solari dovessero raggiungere le facciate, sfruttando il fatto che la traiettoria del sole, in questo periodo è più bassa.

DOPO: irraggiamento inverno, vista Sud-Est. 

 

L’analisi della parte più bassa (a corte) del complesso ha evidenziato, anche in questo caso, che le facciate esposte a Sud-Est ricevono quantità eccessive di radiazioni solari.

 

 

PRIMA: Irraggiamento estate. Vista Sud-Est. 

 

Quindi abbiamo pensato di creare degli aggetti (in alternativa, delle logge in modo da dividere gli spazi di pertinenza dei vari alloggi), per schermare parzialmente le radiazioni solari (riducendole fino a dimezzarle). Inoltre, in corrispondenza degli aggetti, potrebbero essere inseriti degli elementi di schermatura mobili o fissi (brise soleil o simili), per poter garantire ancora maggior comfort nella stagione estiva.

DOPO: Irraggiamento estate. Vista Sud-Est. 

 

Nella stagione invernale le radiazioni che raggiungono le facciate devono essere sfruttate,  in particolare quelle  provenienti dal fronte sud-est. Le schermature devono essere  posizionate in modo da far filtrare più radiazioni possibili.

PRIMA: Irraggiamento inverno. Vista Sud-Est. 

 

Gli aggetti, che nella astagione estiva schermavano buona parte delle radiazioni solari, in inverno non impediscono a queste di raggiungere la facciata perché il sole è più basso nell'arco di questa stagione. L'obiettivo quindi è raggiunto con questo tipo di aggetto che contribuisce in modo passivo al mantenimento di una condizione di comfort termico nell'arco dell'anno.

DOPO: Irraggiamento inverno. Vista Sud-Est. 

Technology: