In questa esercitazione si è affrontato il tema del rapporto tra la superficie e il volume degli edifici di progetto, sapendo che da questo si determinano le prestazioni energetiche del progetto stesso.
-Per compiere questa analisi si è iniziato col suddividere orizzontalmente gli edifici per i vari piani di cui sono composti in modo da avere i dati necessari per ogni livello. Questo è stato possibile attraverso l' utilizzo dei comandi Model>Levels. Ogni livello creato ha un' altezza di 3 metri, pari ovviamente all' altezza di ogni piano degli edifici. L' edificio più alto consta di 5 piani perciò abbiamo un totale di 5 livelli.
-Successivamente si passa alla scelta dei vari livelli che si vogliono studiare. Questa procedimento avviene attraverso la scelta preliminare dei volumi da sottoporre al' analisi che ci darà poi accesso al comando Mass Floors da cui sarà appunto possibile fare tale scelta.
-Digitando il comando Mass Floors si apre una finestra che ci elenca tutti i vari livelli creati precedentemente tra cui è possibile scegliere quali analizzare. Nel nostro caso ovviamente scegliamo di analizzare tutti i livelli e quindi consideriamo tutti e 5 i livelli presenti.
-Il passo successivo è quello di selezione di tutti i parametri che vogliamo prendere in considerazione all' interno della nostra analisi di progetto. Perciò scegliamo dal menù Manage>Schedules>Schedule/Quantities. Ci si apre una nuova finestra dalla quale possiamo scegliere su quale categoria di massa vogliamo effettuare l' analisi. Scegliamo Mass Floor e rinomineremo "abaco di superfici" la tabella che ci apprestiamo a creare.
-Passo successivo e fondamentale è quello di selezionare dal menù Fields le Available Fields, cioè tutti i campi che occorrono per dare le relative informzioni sui vari livelli. Tra i vari parametri elencati scegliamo Levels, Floor Area, Floor Volume, Floor Perimeter, Exterior Surface Area e Usage (serve per specificare e differenziare le varie destinazioni d' uso per ogni livello).
-Fatto ciò avremo una tabella con inseriti tutti i campi che avevamo precedentemente inserito nella Schedule Properties. Abbiamo così i dati per ogni singolo livello e la/le sue destinazioni d' uso.
-Oltre alle caratteristiche di ogni piano vogliamo calcolare il rapporto tra Volume e Superficie come da titolo. Per fare ciò torniamo nella Schedule Properties e selezioniamo l' opzione Calculeted Value. Nominiamo il calcolo appunto come Volume/Superficie, che sarà poi il nome che prenderà nella colonna, e selezioniamo nello spazio adibito alla formula di calcolo proprio i valori che la definiscono cioè: Floor Volume/Exterior Surface Area.
-Il risultato finale è un' altra tabella uguale alla precedente ma con un elemento in più, cioè appunto il rapportovolume/superficie esplicato nell' ultima colonna.