Tu sei qui

Rapporto Volume / Superficie

Step di partenza per effettuare dei calcoli progettuali riguardo alle superfici e ai volumi dai quali dipende il comfort abitativo e la qualità fisico tecnica dell'edificio è quello di individuare negli edifici i livelli corrispondenti ai piani: Mass Floors.

                                 

Ad ogni massa quindi abbiamo attribuito il numero di livelli corrispondenti assegnando loro anche delle altezze, il primo livello conta 4.5 metri in alzato che rimangono tali per i servizi mentre per le residenze diminuiscono in quanto sono rialzate di 1.5 m (da tenere a mente per la tabella finale), mentre gli altri 3 m.

Passi successivi -
Manage - Schedules - Schedule / Quantities - Mass Floor

Da qui si apre una finestra nella quale selezionare le fields che ci interessano, prendiamo pertanto : Level, Floor Volume, Floor Area, Floor Perimeter, Exterior Surface Area , Usage (quest'ultimo per definire l'utilizzo degli ambienti presi in esame).
Fatto questo possiamo richiedere al software di fornirci dati numerici riguardo partendo dalle operazioni base tra le field precedentemente scelte, come una "field complessa". Pertanto con il comando Calculated Value scegliamo di far calcolare il rapporto tra il volume e la superficie di ogni piano immettendo nella voce Formula la dicitura Floor Volume / Floor Area. Si verrà così a configurare nella tabella finale una nuova colonna che porterà il nome Volume/Superficie.       

         

Come scritto in precedenza il pianterreno di tutti gli edifici (ad eccezione di quello di soli 2 livelli) avendo una funzione mista di servizio e residenziale abbiamo generalizzato sul dato della sua altezza attribuendogli 4.5 m. Tuttavia qualora sia adibito alla funzione di residenza il suo rapporto volume / superficie sarà minore di quanto riportato dalla tabella poichè la sua altezza si ridurrà a 3 metri essendo un piano rialzato di 1.5m.