Abbiamo cominciato da un’analisi generale dell’ombreggiamento tra gli edifici dell’area di progetto sita in via Giuseppe Belluzzo durante il solstizio d’estate per poi passare allo studio dell'irragiamento solare nel periodo estivo e invernale.
Il progetto consta di 3 edifici di differente altezza e forma. Il primo, nel margine ovest dell'area di progetto, è una torre caratterizzata da quattro livelli.
A nord invece abbiamo collocato un edificio di forma rettangolare ,un pò più basso della torre,che conta 5 piani, dagli studi effettuati sul soleggiamento (che saranno riportati qui sotto) non abbiamo riscontrato nessuna condizione che incida in maniera negativa sull'ombreggiamento interattivo tra i due volumi.
Appurata pertanto l'ottimale distanza individuata tra questi primi edifici si è proceduto rapportando tale distanza con quella relativa al posizionamento dell'ultimo volume, quello più ad est.
Quest'ultimo edificio conta 3 piani,anch'esso di forma rettangolare ma più allungata e stretta vista la nostra scelta di fare un edificio a ballatoio nel quale saranno allocate monolocali per studenti.
Non avendo ancora riflettuto a dovere sulle bucature di progetto abbiamo deciso di analizzare il sistema di facciata costituito dagli aggetti che configurano i balconi.
Nell'area è presente anche della vegetazione che non incide sull'ombreggiamento.
Ecco le ombre nella nostra area alle ore 10:00 del solstizio d'estate
lato est
lato nord
lato ovest
lato sud
Utilizzando il comando Ecotec Solar Radiation, abbiamo analizzato le parti della nostra area più esposte al sole e quindi più calde
Ed ecco lo studio dell'irragiamento solare durante l'estate :
lato nord-est
lato sud-ovest
lato sud
Lo studio dell'irraggiamento durante il periodo invernale ci sta permettendo di migliorare l'intero progetto così da permettere a tutta la nostra opera di avere i migliori rapporti
inverno lato est
inverno lato nord-ovest
inverno lato sud
Ancora manca uno studio approfondito sulla collocazione di piante che costituiscono un eccellente sistema passivo per il controllo solare degli edifici in estate, offrendo significativi vantaggi rispetto ai convenzionali schermi solari artificiali. Il comfort termico estivo negli edifici è infatti molto importante specialmente in città come Roma dove le temperature sono molto elevate visto la sua naturale collocaione in una conca.