Salve Lab 6!
Sono Nicola Menna del lab. del prof. Montuori.
Volevo condividere quest'immagine con voi. E' il rendering del progetto che un mio amico della Federico II ha fatto per il suo laboratorio di progettazione. La traccia è simile alla nostra. Guardate che curioso uso dei pilastri e delle travi, direi che non è per niente discreto! Di solito si tende a camuffare la struttura portante, invece lui ribalta completamente il punto di vista (ponti termici a parte). Carino anche il patchwork azzurro e arancione, molto "pop" nel complesso. Mi piacciono gli aggetti e le rientranze delle facciate, la scansione dei piani è molto dinamica. E' interessante poi la torre a destra: non centra niente con il resto!
Un difetto è certamente la rappresentazione del verde, forse poteva impegnarsi un po' in più. Anche nella scelta delle essenze.
Ci sono alcuni aspetti del linguaggio di quest'architettura che sono presenti anche nel progetto che stiamo facendo con Maryam. Chissà se non facciamo anche noi le travi e i pilastri rossi...
Voi che ne pensate?
Commenti
potrebbe essere meglio
Insomma... potreste provare a fare meglio, il tema dei telai con i volumi appesi è certamente interessante ma la casa del vostro amico non lo affronta nel migliore dei modi. Troppe cose diverse. Un pò una accozzaglia di cose anzi... Che c'entrano quei balconazzi alla Caltagirone? E se stiamo inserendo dei volumi, perchè trattiamo alcune parti come dei piani (o viceversa)?. Lavorateci su ma lasciate perdere il kitsch, colori osceni e finestre a caso non fanno per voi. Sui ponti termici controllate le case a 100Keuro di Mario Cucinella...
saluti
LM
Ecco Cucinella!
Ecco il lavoro dello Studio Cucinella, lo condivido: http://www.mcarchitects.it/project/la-casa-100k
Grazie Prof della dritta, molto interessante: forma e distribuzione essenziali ma particolare uso dei materiali di rivestimento, trasparenze, cromaticità e illuminazione. Tutto è a vista (almeno le zone giorno), sembra una vetrina che presenta oggetti di design come durante un expo. Le strategie per l'impatto zero non sono solo tecnologiche ma riguardano i costumi e lo stile di vita degli abitanti. Bellissimi anche i disegni!
Nicola