Tu sei qui

4 esercitazione, studio della facciata Tini _ Napolitano

Il nostro progetto è situato a Terni principarlmente a Via Irma Bandiera accanto al Villaggio Matteotti. Prima di tutto abbiamo analizzato l'ombreggiamento dei nostri edifici per poi passare allo studio dell'irraggiamento principalmente nel periodo invernale ed estivo considerando in particolar modo le facciate SUD e NORD. Il nostro progetto è rappresentato da tre edifici di diverse caratteristiche e altezze,  quindi di conseguenza diverse tipologie edilizie rappresentate da differenti soluzioni in facciata . I piccoli sono dei duplex caratterizzati nel livello superiore da volumi aggettanti che naturalmente vanno a creare una particolare volumetria. L'edificio nel mezzo progettato su 3 livelli dove nel piano terra vi è una tipologia a patio mentre nei livelli superiori è presente un ballatoio (nella facciata nord poichè pensato solo come un passaggio e non come uno spazio di sosta). Questi 2 edifici attraverso lo studio dell'ombreggiamento abbiamo potuto riscontrare che non vi è condizione che possa incidere in maniera negativa. Il terzo edificio invece è progettato su 4 livelli dove il primo è lasciato per i servizi. I livelli abitati presentano dei balconi. Ancora non siamo arrivati con il nostro progetto ad una soluzione delle bucature ma comunque nello studio della volumetria abbiamo riportato uno studio per quanto riguarda le aggettature che sono dettagio fondamentale per il soleggiamento e dettaglio fondamentale del nostro progetto. 

Prima di tutto abbiamo analizzato l'ombreggiamente nelle varie facciate alle ore 15:00

FACCIATA NORD

FACCIATA  SUD-EST

FACCIATA SUD-OVEST

DETTAGLIO FACCIATA OVEST

Poi utilizzando il comando Ecotec Solar Radiation abbiamo analizzato le parti più esposte ai raggi solari. Abbiamo principalmente studiato la stagione estiva ed invernale nell'arco di orario che va dalle 10:00 del mattino alle 15:00. Questo tipo di studio potrà farci notare quali sono i problemi che gravano sul nostro progetto e quindi ci danno la possibilità di trovare soluzioni per migliorare il contesto.

FACCIATA NORD STAGIONE ESTIVA

FACCIATA NORD STAGIONE INVERNALE

FACCIATA SUD ESTIVA

FACCIATA SUD INVERNALE

Abbiamo cercato di creare nei nostri edifici delle balconature rientranti per poter cercare di risolvere il problema del soleggiamento nella stagine estiva, e anche con l'aggiunta di brise soleil che in qualche modo schermano la facciata dove è stata pensata una bucatura a sud.

 

Technology: 

Commenti

un po semplice,
nel senso che ha il difetto di molti: chiuso a nord e logge a sud, OK
ma con questi strumenti si può andare nel merito di COME e QUANTA
radiazione arriva e come mitigarla!

due appunti:

1 - perché fino alle 15? in estate la radiazione pomeridiana è molto fastidiosa e dannosa...
2 - non c'è dettaglio nelle immagini!

un saluto,

S.C.