Tu sei qui

es_5, Albero_Solare, confronto tra alberi_LAURA ROSATI-SARA PASSERINI

es_5 LAURA ROSATI-SARA PASSERINI

CONFRONTO TRA ALBERI: albero di giuda, arancio, quercia da sughero

La scelta delle alberature nel nostro progetto e di conseguenza dello spazio verde annesso agli edifici in esame parte sia da ragionamenti di tipo compositivo per dimensioni, spazi e scelte estetiche, sia per sfruttare l'elemento arboreo a nostro vantaggio per ombreggiare o meno le aree interessate da forte irraggiamento solare.

Il progetto del verde quindi prevede l'uso intelligente di molti alberi posizionati in base alle necessità di ogni ambito dei nostri edifici: l'edificio lineare e le due corti così disposte creano spazi diversi e articolati, connessi tra loro attraverso aree verdi progettate ognuna con uno scopo preciso e una funzione specifica. gli alberi quindi saranno posizionati a seconda dell'uso della zona verde, e quindi in base alle esigenze di avere parti ombreggiate di giardino o al contrario non utilizzarli dove già l'ombra è presente grazie all'edificio stesso.

La scelta dell'albero di giuda, dell'arancio e della quercia da sughero nasce da ragionamenti di tipo dimensionale e funzionale (arancio negli oti urbani e per dimensioni ridotte in piccoli spazi) ma anche da necessità di riproporre nell'area di progetto alcuni degli alberi già presenti nella zona (quercia e albero di giuda).

    

albero di giuda (h 8m, chioma 6m)                                            arancio (h 3,5 m, chioma 1,80)                      quercia da sughero  (h 9m, chioma 6)

quindi prima si è ragionato sulla distribuzione generica in pianta e poi in base alle condizioni di ombreggiamento diverse create da ogni tipo diverso di albero si è cercato di disporre le tre specie a seconda delle necessità di ogni zona di progetto

  

ombreggiamento estate:                                                                                                            ombreggiamento primavera:   

successivamente all'osservazione generale si sono analizzate le varie aree di pertinenza degli edifici e le loro relative problematiche da risolvere con le ombreggiature in base al tipo di albero scelto:

 

sul lato sud-est della corte più grande si è pensata la disposizione di un filare di alberi di giuda per garantire nei periodi più caldi un'ombreggiamento naturale della facciata ma anche del giardino attrezzato sottostante. L'uso di questo albero caducifoglie permette invece in inverno di avere un beneficio in termini di calore nei confronti dell'edificio stesso.

stesso discorso anche per quanto riguarda l'altra corte sul lato con simile esposizione al precedente.

     

in aree già ombreggiate dagli edifici invece non si sono previste particolari disposizioni di alberi a ombreggiare le aree verdi sottostanti

Le immagini sottostanti riguardano l'area posta a nord dell'edificio lineare; qui si è deciso di disporre un filare di alberi lungo la strada. ciò permetterà di avere ombreggiato il fronte stradale, con pista ciclabile e marciapiede, e di creare inoltre una separazione tra l'edificio e il resto del quartiere. tutto ciò a conferma ancora una volta di come le alberature rappresentino un vero e proprio componente architettonico da sfruttare a vantaggio e beneficio del progetto.

le pavimentazioni e le aree verdi a seconda della loro condizione di irraggiamento e protezione degli alberi saranno progettate di conseguenza.

nell'area di parcheggio gli alberi saranno sfruttati per ombreggiare i posti auto, senza dove ricorrere quindi a pensiline o altri sistemi ombreggianti.

 

STUDIO DELLE AREE INTERNE ALLE CORTI:

all'interno delle corti si è previsto un progetto del verde molto accurato e definito in varie zone di pertinenza dell'edificio con diverse funzioni, di sosta, incontro, verde semplice, aree gioco ecc.. L'uso degli alberi nella definizione delle aree si è perciò rivelato molto importante. Essendo l'area piuttosto piccola, gli alberi usati sono diversi per permettere una migliore articolazione dello spazio e una diversificazione delle varie aree.

ESTATE                                                                                                                                        PRIMAVERA

Tutte le alberature forniscono protezione dall'irraggiamento solare diretto all'interno delle corti, che sarebbero altrimenti completamente esposte a sud-ovest senza protezione. Quindi se da un lato si è preferita la disposizione dell'edificio in questo modo per ottimizzare l'apporto di calore in inverno e di luce durante tutto l'anno, dall'altro gli spazi verdi che si creano hanno comunque bisogno di essere, per lo meno in parte, ombreggiati.

nel viale principale che divide l'area di progetto a metà e da cui partono tutti i percorsi verso gli edifici e le aree verdi si è previsto un altro filare di alberi a protezione di sedute/panchine laterali a tale percorso. Gli alberi di giuda saranno quindi indicati anche per permettere in inverno una zona in pieno sole per più ore possibili durante la giornata.

 

 

  

 

 

Technology: