Preso il tassello triangolare descritto alla pagina http://design.rootiers.it/2012/node/2729 è necessario progettare e decidere la tecnologia attraverso il quale produrlo. Visti i mezzi momentaneamente a disposizione la scelta tecnologia vede la realizzazione per colatura a partire da uno stampo in negativo.
La realizzazione dello stampo avviene attraverso RhinoCam Product Version: 3,0,0,56 per Rhinocerso 5 (x86) su un supporto in polistirene mentre la colatura è a base di un impasto in gesso. Si userà come sostanza distaccante un substrato posto prima della fase colatura costituito da un'abbondante applicazione di comune cera per mobili.
Per motivi legati all'economia del laboratorio, a una standardizzazione dei pezzi prodotti da tutti gli studenti e alle specifiche del materiale da fresare, sono state fissate delle misure tali da garantire queste tre vincoli.
Tutte le geometrie devono così avere un'altezza all'interno dello stampo modellato (BoxStock), con avvallamenti profondi massimo 15-20 mm e nel caso di pannelli triangolari i lati sono lunghi 180 mm. Lo stampo deve avere un offset, inteso come bordo esterno allo scavo di almeno 15mm così da garantire solidità al pezzo una volta colato il materiale di produzione.
La geometria così realizzata deve vedere il suo angolo superiore più a sud posizionato nell'origine.
schermata base di RhinoCam (per l'impostazione del taglio si farà capo a questa immagine per l'accesso alle finestre)
Per prima cosa indichiamo al plugin la casa produttrice della macchina a taglio numerico, così da imporre le specifiche della stessa nella fase Post (in alto a sinistra). La ditta nel nostro caso è DeltaMacchina e il tipo di file da espertare è .tap
Ora è il momento di settare il BoxStock, che rappresenta la sezione di materiale utile allo scavo.
Possiamo servirci del BoxStock automatico di RhinoCam che considera l'ingombro massimo dell'oggetto e ne prende le dimensioni oppure realizzare un BoxStock direttamente da una selezione.
Come abbiamo detto il BoxStock è la superficie da scavare, dunque non possiamo assegnare l'oggetto modellato altrimenti lo scavo sarebbe inutile da realizzare. È però intelligente realizzare un prisma poligonale, e nel nostro caso triangolare, con profilo pari alla proiezione in pianta della sagoma dell'oggetto 3D.
Disegnata la curva eseguiamo il comando ExtrudeCrv e assegnamo un'altezza di 300mm e quindi per consentire l'esecuzione del comando all'interno del pannello di RhinoCam Stock→StockFromSelection convertiamo l'estrusione in ClosedPolysurface attraverso il comando ConvertExtrusion.
A questo punto procediamo con l'esecuzione dello scavo. Per accedere al relativo pannello clicchiamo su 3 Axis Adv e quindi sul tipo di taglio che si vuole eseguire. Data la geometria molto semplice e priva di valli particolarmente profonde (tali da incidere sull'ingombro del mandrino) si opta direttamente per ParallelFinishing.
Il pannello DriveRegion consentirà di selezionare delle aree del Modello con funzione di tipo Containment (scavata) o Flat (piatta).
RhinoCam riconosce porzioni chiuse all'interno della superficie da scavare. In figura è selezionata la prima
Nel pannello Feeds and Speeds inseriamo le specifiche della macchina relative ai movimenti che è in grado di eseguire per minuto.
Mentre in Tool possiamo creare/editare le punte da fresa e creare una sorta di archivio. Per il taglio utilizzato è stata utilizzata PolystireneRec5mm
(in allegato gli screenshot delle finestre di ciascuna)
A questo punto siamo in grado di generare la Path della macchina a controllo numerico cliccando per l'appunto sul tasto Generate.
Comparirà un pannello con il taglio Setup affiancato da un numero indicativo del taglio eseguito (dunque se non sono stati inseriti altre lavorazione sarà 1). Cliccando col pulsante sinistro sulla lavorazione, nel caso specifico Parallel Finishing verificare la bontà delle lavorazioni su Simulate: così facendo si avrà anche una stima del tempo impiegato.
Cliccando sul tasto Info si avranno informazione relative alla lavorazione fra cui il tempo impiegato che nel nostro caso è 2.14 minuti.
Cliccando infine sul tasto Post saremmo in grado di generare, salvo errori non segnalati, il linguaggio macchina per eseguire la lavorazione.
Commenti
Ottimo post Marco, riesci a
Ottimo post Marco, riesci a caricare anche qualche foto del pezzo?