La modellazione di questo particolare costruttivo richiede alcune accortezze che se ben usate possono rendere molto agile la modifica e lo scambio di dati con il contractor, nel caso nostro per la casa del Solar Decathlon dobbiamo quantificare i metri quadri di superficie coperta dal rivestimento in abete verniciato, con il relativo computo del costo e peso del materiale.
Per prima cosa bisogna ragionare in modo costruttivo quando si comincia un modello in Revit ed è importante utilizzare il giusto tipo di famiglia da cui iniziare: essendo nella casa di RhOME il rivestimento ancorato tramite chiodatura ai montanti delle pareti portanti in platform frame è necessario utilizzare un "generic model surface based".
Altrettanto importante è fare in modo che questo "host" (la superficie sul quale è vincolata la nostra geometria) sia intelligente, ovvero non è conveniente vincolare oggetti ad altri oggetti, è sempre meglio vincolarli a dei piani di riferimento, i quali devono essere a loro volta opportunamente nominati.
Una volta definiti gli spessori del pacchetto della parete (ad es.) si distanziano i piani di riferimento di ogni materiale e si vincolano gli elementi ognuno al proprio piano di riferimento (es. per questo rivestimento il nome del piano di riferimento sarà "RH - abete parete est bedroom").
La casa di RhOME for denCity presenta una copertura a doppia falda, questo vuol dire che il rivestimento dovrà seguire su due dei 4 prospetti 2 diverse inclinate: la falda nord è inclinata di 33.16° e quella sud di 14.939°. Per parametrizzare questo particolare si disegna una estrusione semplice di un rettangolo e si sposta uno dei due vertici del lato superiore.