Supponendo di dover progettare e successivamente assemblare un mobile, considerando i processi di produzione dei componenti materiali e le modifiche/rifiniture da applicare a questi ultimi, l'obiettivo che ci prefissiamo è pianificare ogni processo precedente all'assemblaggio per velocizzare i tempi di montaggio.
Scrivania
01_ Supponiamo di voler utilizzare come materiale un legno e di voler richiedere al fornitore, per semplificare la produzione, solo tre tipi di elementi basati su un unico parametro di base ("lastre" di larghezza 60 cm e spessore 4 cm e lunghezza variabile)
Tornando ora al pannello "Family Tipes" creiamo due nuovi tipi, modificandone i parametri. Il primo dimezzando solo la Larghezza (30cm) e il secondo dimezzando Lunghezza (85cm) e Larghezza (30cm). Per comodità chiamiamo i tre tipi "Pannello 170x60x4", "Pannello 170x30x4" e "Pannello 85x30x4".
In questo modo, considerando ininfluente il taglio della lama inf a 4mm, da 5 Pannelli possiamo ricavare tutti i pezzi per la scrivania. Ma con quale costo? Contattiamo la falegnameria e decidiamo il materiale di cui sarà fatta la scrivania: 42 euro/mq - lamellare abete 4cm
Torniamo quindi nella famiglia dei pannelli e aggiungiamo dei nuovi parametri:
Caricati tutti i pannelli nell'apposito progetto, creiamo la Schedule e impostiamogli i valori appena dati. Modifichiamo se necessario le unità di misura e regoliamone i decimali e il risultato sarà il seguente:
02_ A questo punto passiamo a definire gli intagli dei vari pannelli. La falegnameria riceverà per ogni pannello una scheda dei tagli da effettuare prima di passare alla fase di montaggio.
Rispettivamente chiameremo i pannelli con un prefisso, schedulato, per facilitare la comprensione per il taglio. Rispettivamente T1A (per i pannelli 170x60x4), T1B (per i pannelli 170x60x4), T2 (per i pannelli 170x30x4), T3A (per i pannelli 85x30) e T3B (per i pannelli 85x30x4)
I pannelli necessari saranno:
PANNELLO T1A (x2):
Abbiamo impostato il materiale ..., con un costo specifico per pannello, creando un nuovo parametro Family Tipes>Parameters>Add.. e impostando sotto a Parameter Type>Material. Abbiamo caricato, dopo aver creato una nuova libreria per i materiali, il materiale del legno desiderato.
Impostati i tagli, quotati e scalati, il risultato è il seguente:
Ripetiamo il seguente discorso anche per i successivi pannelli, in modo tale da ottenere tutti i pezzi, con materiale già impostato, tipi e tagli differenti.
PANNELLO T1B (x1):
PANNELLO T2 (x2):
PANNELLO T3A (x3):
PANNELLO T3B (x1):
Ora che tutti i componenti sono stati intagliati e preparati per essere montati, nell'apposita famiglia, possiamo procedere al montaggio direttamente nell'appartamento.