Il post di oggi di per se non sarà particolarmente interessante in quanto si riparlerà di argomenti già trattati nei precedenti, se non per la funzione "Multiple step-down Z cuts" dello Z containment: essa garantisce all'interno di un singolo taglio la parzializzazione dello stesso a quote con step stabilito.
L'obiettivo generale dell'esercizione è la realizzazione di un modulo rettangolare tale da avere due lati opposti con derivata prima pari a 0 (punto di minimo o di massimo locale) quindi con piano normale tangente al piano: è evidente che chiunque progetti l'oggetto è in grado di garantire la continuità tra i tasselli.
Non avendo ancora dimestichezza con le metologie matematiche di Rhino per la generazione di superfici ho preferito puntare al meccanismo adottato nella precedente esercitazione. In questo caso ho operato diversi offset del perimetro di taglio (interni ed esterni) mantenendoli a quota 0; infine all'interno dell'offset più piccolo ho alzato di profili di ellisse ad area proporzianalmente più piccola in funzione dell'altezza.
Per via della geometria così progettata si hanno problemi sulle operazioni di Finishing. La parte non tagliante della punta (compresa tra Shoulder e Flute) percorre delle parti provocando problemi nella fasi di fresatura (non tagliando specie per materiali più resistenti provoca il danneggiamento e quindi la rottura della punta).
Tuttavia cliccando nel menu contestuale dell'operazione di Parallel Finishing si può accedere al pannello Z Containment: qui si può decidere lo step su Z per quanto riguarda il taglio.
PS la finestra dello screenshot presenta meno pannelli della versione Parallel Finishing: questo perchè ho avuto accesso alla stessa attraverso un click col pulsante destro sulla voce Parameters di Parallel Finishing presente in Setup