Tu sei qui

Gestione proprietà visualizzazione Revit

 

 

Con questo post ho intenzione di mostrare alcune informazioni relative all'assegnamento e gestione dei materiali in Revit alla gestione delle proprietà di visualizzazone di un oggetto e delle singole viste. 

 

 

Revit ha dei materiali di default per tutti quegli oggetti a cui non abbiamo assegnato un materiale.

 

Scegliamo un materiale.

 

 

Clicchiamo sulla prima finestra del menù: identity. Vediamo scritto in basso keynote. Qui ci posso scrivere ad esempio "bamboo prefinito trattato con due mani di finitura e lucidato". E questa diventa la definizione del materiale.
 

 

 

Posso inoltre creare una nuova libreria materiali e la chiamo "LIBRERIA - TPP" su cui posso caricare i miei materiali, che potrei raggruppare anche per categorie

 

 

Posso inoltre visualizzare l' "appareance" del mio materiale TTP - PARQUET per farmi un'idea di come si presenta. 
 

 

Posso inoltre gestire come visualizzare un materiale  all'interno del modello. 
 

 

Vogliamo ora vedere come gestire la visualizzazione di un certo oggetto all'interno del modello. 

Creiamo un Basic Wall.

 

A questo punto digitiamo VG. Apparirà una finestra: visibility graphic overrides for 3D views

 

 

 

Se clicchiamo ora in basso a sinistra su object styles, ci si aprirà un'altra finestra dalla quale possiamo gestire diversi aspetti relativi alla visualizzazione.

 

Visto che abbiamo appena creato un muro, andiamo a modificare le opzioni di visualizzazione di un Wall, assegnandogli ad esdempio un materiale. 

 

 

 

Andando su Type properties possiamo cliccare su edit e semplicemente digitare il nome del materiale TPP - parquet su structure - material.

 

 

A questo punto, tutte le proprietà assegnate a quel materiale (anche quelle di visualizzazione 3D, sono automaticamente assegnate al nostro oggetto. 

 

Tornando sulla gestione delle proprietà del materiale, possiamo continuare a cambiare il suo aspetto, ad esempio, assegnandogli un retino.

 

Ed eccolo qui.

 

Ora, il nostro pattern è in giallo, quindi poco visibile. Dalle Visibility Graph possiamo gestire le proprietà della singola vista. Cambiamo quindi il colore del pattern da giallo a rosso. 

 

 

 

Ecco il risultato.

 

Per quanto riguarda la visualizzazione, possiamo anche gestire la "profondità di campo" della nostra vista: ovvero quello che vogliamo vedere o meno attraverso le elevations.

 

Se il nostro oggeto (il muro) è situato entro il perimetro tratteggiato siamo in grado di vederlo. Altrimenti non lo vedremmo.

 

Ecco la vista in prospetto. Come si nota il pattern è giallo, perché lo abbiamo settato rosso solamente nella visata 3D.

 

Possiamo anche gestire le proprietà della elevation. Se vogliamo che:

- l'oggetto non venga escluso dalla vista se non incuso nel rettangolo tratteggiato. (la elevation non ha aclun effetto)

- l'oggetto venga tagliato senza una linea netta dove è tagliato

- l'oggetto venga tagliato con una linea netta (potrebbe essere fuorviante in quanto potremmo pensare che quell'oggetto non è stato tagliato da una vista, ma è proprio fatto così)

 

Cambiamo il colore del pattern nuovamente per una maggiore chiarezza di visualizzazione.

Il pattern è settato in modo che viene alla stessa scala qualsiasi scala scegliamo per l'impaginazione del nostro progetto. Questo ci permette di non dover perdere tempo per scalare i "retini" di autocad.

 

Potremmo anche avere pattern diversi per diverse viste

 

 

 

E mascherare una porzione di un pattern con una "nota" creando una masking region.

 

 

 

 

CLASS: 

Commenti

Ottimo lavoro,

Aspettiamo la versione in inglese ;)