Con questo post ho intenzione di mostrare alcune informazioni relative all'assegnamento e gestione dei materiali in Revit alla gestione delle proprietà di visualizzazone di un oggetto e delle singole viste.
Revit ha dei materiali di default per tutti quegli oggetti a cui non abbiamo assegnato un materiale.
Scegliamo un materiale.
Posso inoltre creare una nuova libreria materiali e la chiamo "LIBRERIA - TPP" su cui posso caricare i miei materiali, che potrei raggruppare anche per categorie.
Vogliamo ora vedere come gestire la visualizzazione di un certo oggetto all'interno del modello.
Creiamo un Basic Wall.
A questo punto digitiamo VG. Apparirà una finestra: visibility graphic overrides for 3D views.
Se clicchiamo ora in basso a sinistra su object styles, ci si aprirà un'altra finestra dalla quale possiamo gestire diversi aspetti relativi alla visualizzazione.
Visto che abbiamo appena creato un muro, andiamo a modificare le opzioni di visualizzazione di un Wall, assegnandogli ad esdempio un materiale.
Andando su Type properties possiamo cliccare su edit e semplicemente digitare il nome del materiale TPP - parquet su structure - material.
A questo punto, tutte le proprietà assegnate a quel materiale (anche quelle di visualizzazione 3D, sono automaticamente assegnate al nostro oggetto.
Tornando sulla gestione delle proprietà del materiale, possiamo continuare a cambiare il suo aspetto, ad esempio, assegnandogli un retino.
Ed eccolo qui.
Ora, il nostro pattern è in giallo, quindi poco visibile. Dalle Visibility Graph possiamo gestire le proprietà della singola vista. Cambiamo quindi il colore del pattern da giallo a rosso.
Ecco il risultato.
Per quanto riguarda la visualizzazione, possiamo anche gestire la "profondità di campo" della nostra vista: ovvero quello che vogliamo vedere o meno attraverso le elevations.
Se il nostro oggeto (il muro) è situato entro il perimetro tratteggiato siamo in grado di vederlo. Altrimenti non lo vedremmo.
Ecco la vista in prospetto. Come si nota il pattern è giallo, perché lo abbiamo settato rosso solamente nella visata 3D.
Possiamo anche gestire le proprietà della elevation. Se vogliamo che:
- l'oggetto non venga escluso dalla vista se non incuso nel rettangolo tratteggiato. (la elevation non ha aclun effetto)
- l'oggetto venga tagliato senza una linea netta dove è tagliato
- l'oggetto venga tagliato con una linea netta (potrebbe essere fuorviante in quanto potremmo pensare che quell'oggetto non è stato tagliato da una vista, ma è proprio fatto così)
Cambiamo il colore del pattern nuovamente per una maggiore chiarezza di visualizzazione.
Il pattern è settato in modo che viene alla stessa scala qualsiasi scala scegliamo per l'impaginazione del nostro progetto. Questo ci permette di non dover perdere tempo per scalare i "retini" di autocad.
Potremmo anche avere pattern diversi per diverse viste.
E mascherare una porzione di un pattern con una "nota" creando una masking region.
Commenti
Ottimo lavoro, Aspettiamo la
Ottimo lavoro,
Aspettiamo la versione in inglese ;)