Tu sei qui

Esercitazione03_Modellazione, parametrizzazione, schedules di una stanza di albergo

Il seguente post ha come oggetto la modellazione dell'interno di una camera d'albergo (lab 3m).

Il modello dovrà essere generato il più intelligentemente possibile, per ottenere un livello di rappresentazione in pianta, prospetti interni e sezioni pari a un ESECUTIVO 1:20 e che fornisca il maggior numero di informazioni possibili attraverso le schedules (costi, quantità e qualità dei materiali...). 

La stanza d'albergo è composta interamente da pannelli prefabbricati di ALTEZZA, LARGHEZZA, SPESSORE e MATERIALI variabili che verranno trasportati dalla fabbrica e facilmente montati in situ.

In pratica la stanza vinene trasportata in 2D (mi piacerebbe anche verificare quanti pannelli possono essere trasportati alla volta senza dover ricorrere ad un trasporto eccezzionale e quale sia la migliore disposizione da adottare all'interno del camion) e montata in 3D da un operaio che non deve necessariamente essere un lavoratore specializzato in quanto il montaggio si fa interamente a secco ed è reso possibile grazie all'incastro di 2 semplici agganci. 

 

1. modellazione del pannello parametrico

Inizialmente ho optato per la creazione del pannello in una generic family. 

 

 

Sono riuscita a dare il giusto livello di dettaglio grafico grazie alle opzioni dei materiali. Infatti nel material browser ho creato una mia libreria di materiali che ho chiamato 'AC - stanza standard'  nella quale ho impostato il cut pattern di alcuni materiali come desideravo che venissero rappresentati in pianta. 

Gli strati sono: 1 cm di plywood, 4 cm di isolante acustico (ancora non ho capito come ottenere il solito pattern a 8 tipico dell'isolante), e un doppio strato di mdf. 

I binari sono in acciaio zincato e hanno una sezione studiata sia in pianta che in prospetto per permettere l'ancoraggio sia in verticale che in orizzontale.

Avendo parametrizzato alcune dimensioni sono riuscita ad ottenere una vasta gamma di tipi della stessa famiglia 

 

Una volta ottenuti tutti i tipi di pannello desiderati li ho montati insieme in una famiglia nidificata, aggiungendo anche qualche arredo, il controsoffitto e il pavimento (questi ultimi anch'essi composti da pannelli prefabbricati). 

 

Ora viene il bello. Apro un nuovo progetto. 

Come prima cosa mi rendo conto che i miei pannelli non fanno parte della categoria di wall panel e di conseguenza non possono essere considerati veri e propri muri.

Questo mi impedisce per esempio come prima cosa di poter calcolare l'area calpestabile della mia stanza attraverso il comando Architecture > room. 

in realtà nessun elemento da me modellato fa parte di una categoria ben precisa in quanto li ho tutti originati da una metric generic family. 

Quindi prima di procedere credo di dover fare un passo indietro. devo inserire sedie, letto tavolo e comodini all'interno della categoria furniture e i pannelli da me creati all'interno della categoria metric curtain wall panel. ci ho gia provato e mi sembra forse la soluzione più intelligente in quanto conosco le dimensioni dei miei moduli e potrei modificare la largezza con facilità attraverso la curtain grid.

 

 

 

CLASS: 
CONSEGNA: 
Technology: