Attraverso l'utilizzo del programma Vasari ho analizzato il modo in cui il mio edificio è soggetto all'irraggiamento solare in tre periodi della giornata da me scelti (10:30-12:30-16:30 relativi al 14 Marzo 2014).
Procedimento
Prima di poter fare un analisi complessiva dell'isolato in cui vivo ho dovuto creare un semplice modello 3D con le volumetrie principali.
I passaggi sono i seguenti:
- Impostare le unità di misura: MODEL-->PROJECT UNITS e impostare il sistema metrico decimale.
- Controllare che la vista sia un assonometria monometrica per evitare che la planimetria che poi andrò a inserire venga distorta.
- Ho impostato la mia via e importato l'immagine della zona tramite il comando che si trova sotto il cubo della vista 3D.
- Attraverso il comando CREATE MASS ho lucidato la planimetria e estruso gli edifici. Ho calcolato per gli edifici adiacenti al mio un altezza di 3 m a piano, il mio di 3,3 m.
- Per finalizzare l'operazione ho utilizzato il comanda FINISH MASS.
- Con i comandi SUN PATH e SHADOW ho contestualizzato nelle varie ore del giorno la mia planovolumetrica. In particolare con SUN PATH ho potuto scegliere l'ora e il periodo dell'anno in cui vedere il movimento del sole.
- Pero poter realizzare delle viste prospettiche ho utilizzato il comando CAMERA che si trova nel tab MANAGE. Questo mi ha permesso di rappresentare delle viste prospettiche del mio edificio molto simili alle foto da me scattate.
Analisi
Il mio palazzo, il civico 20 di Via Gaetano Donizetti fa parte di un unico grande edificio che compone l'intero isolato (ho evidenziato nella planimetria il mio civico tramite una linea rossa). Il complesso si articola su 6 cortili. Come si può vedere dalla planimetria, i prospetti del mio civico sono esposti a Ovest e a Sud. Questo fa si che il prospetto Ovest sia per gran parte della giornata in ombra e quello a Sud soleggiato tranne alcuni punti dove gli edifici adiacenti proiettano la loro ombra. Il mio appartamento che si trova al terzo piano, non affaccia sui prospetti su strada ma su 2 cortili interni (Vedi foto 5, la parte in rosso rappresenta il mio appartamento). Questo fa si che casa mia abbia un intero lato esposto a Nord e l'altro a Sud, provocando una netta distinzione nell'illuminazione dell'abitazione. Il lato a Sud ben illuminato e quello a Nord quasi sempre in ombra. Per questo motivo nella zona dell'appartamento esposta a nord sono state posizionate la camere da letto e nella zona con affaccio a Sud la zona giorno che essendo la più utilizzata necessita di più luce.
Dato che non si può accedere a uno dei due cortili ho focalizzato la mia attenzione sui prospetti su strada. Come si può vedere dalle fotografie scattate, il prospetto Ovest alle 10:30 e alle 12:30 è sempre in ombra e quello a Sud sempre soleggiato. Alle 16:30 invece entrambi i prospetti sono interamente soleggiati.
L'edificio non è direttamente su strada (Prospetto Ovest) ma ha una piccola pertinenza privata, profonda 5-6 m. Questo allontanamento dalla strada permette che l'ombra dell'edificio posto dall'altra parte della strada arrivi con meno rilevanza sulla facciata. Nella pertinenza privata sono presenti dei piccoli alberi, ma la loro altezza è tale da influenzare solamente il piano rialzato schermandolo dal sole.
Tramite anche lo studio fotografico e non solo un lavoro digitale svolto al computer è stato interessante verificare se i risultati che Vasari produceva erano attendibili. Le ombre che il programma rappresentava e il modo in cui l'edificio è illuminato, almeno paragonandolo alle mie fotografie le posso considerare corrette.