Tu sei qui

1_ES Lab_6 Vasari Analisi Solare_ Zona Appio-Latino_Olga Irranca Galati

Dopo aver aperto Vasari:

0)Clicco su Manage

1)Cambio innanzitutto unità di misura cliccando su "Project Units" e impostando meters al posto di inches/feet.

2)Da "Perspective views" passo ad "Orthographic" che mi permette di lavorare sull'edificio senza distorcerne la forma.

3)In alto a destra clicco su "set location" per selezionare la posizione del mio edificio. Questo si trova nel quartiere appio-latino proprio al confine con il parco della Caffarella. Inserisco quindi nome della via e città, e il programma Vasari in automatico determina le coordinate geografiche (latitudine e longitudine).

4)Importata l'immagine, inizio la modellazione della mia palazzina e di quelle immediatamente vicine. Clicco quindi il tasto "Create Mass" e tramite le due frecce blu decido l'altezza dell'edificio. E' costituito da 5 piani (h=3 m) più un piano terra basamentale dove si trovano i garage (h=4 m).

5)Cliccando infine su "Finish Mass" concludo il lavoro di modellazione.

 

Analisi solare

6) In basso a sinistra vi sono due icone importantissime per la nostra analisi: "Sun Path" e "Shadows" Il primo ci permette di decidere l'ora e il giorno esatto in cui vogliamo analizzare l'illuminazione solare. Il secondo invece ci permette di studiare l'ombreggiamento determinato dal mio edificio su quelli circostanti e viceversa.

 

Ho portato avanti la mia analisi in due diverse ore del giorno: alle 11:25 e alle 15:00 del giorno 15/03/2014. Il fronte principale dell'edificio(quello con l'ingresso) è orientato a Sud, leggermente ruotato verso Ovest. Si affaccia sul Parco della Caffarella, non ha quindi alcuna palazzina che lo ripara nelle ore più calde del giorno: per questo motivo e per la vicinanza al parco è stato deciso di piantare 5 pini marittimi.

 

Le loro fronde raggiungono un'altezza considerevole (credo almeno 20 metri)e quindi risultano efficaci nella tarda mattinata e nel primo pomeriggio, ma assolutamente inutili nel secondo pomeriggio. Vi sono 4 appartamenti per ogni piano, che si dispongono ai 4 spigoli della palazzina(che ha la forma di un semplice parallelepipedo con poche rientranze).

 

Il mio appartamento è posizionato sullo spigolo Nord-Est. Il salone è orientato a Nord, quindi non risulta mai illuminato direttamente dal sole, ma risulta comunque molto luminoso grazie all'edificio retrostante che,avendo un intonaco chiaro e non essendo troppo vicino, consente un'illuminazione diffusa della stanza.

FRONTE NORD ORE 11:25

FRONTE OVEST ORE 11:25

FRONTE NORD ORE 15:00

FRONTE OVEST ORE 15:00

 

Le camere da letto,invece, sono orientate ad Est ed ottengono un'illuminazione continua per tutta la mattinata. Ritornando alla facciata principale dell'edificio(quella orientata a Sud) ipotizzo che, essendo la pianta degli appartamenti specchiata, il salone si trovi proprio orientato a Sud e quindi soprattutto d'estate subisca un forte irraggiamento solare. I pini ,infatti, essendo caratterizzati da una grande fronda, ma da un fusto estremamente esile, non riescono a svolgere sempre il compito di ombreggiamento. Le 3 palazzine posizionate a Nord e ad Ovest dell'edificio hanno la sua stessa altezza, nonostante il numero di piani sia inferiore: esse infatti si trovano su livelli diversi rispetto al mio edificio che invece è alla stessa quota del parco,quindi inferiore al livello stradale.

fr 

 

FRONTE SUD ORE 11:25

 

 

FRONTE SUD ORE 15:00

 

FRONTE EST ORE 11:25

 

FRONTE EST ORE 15:00

Il complesso di edifici che si trova ad est( che non ho rappresentato interamente), è stato progettato da Calini, Montuori, e Libera: risulta essere estremamente articolato sia nei volumi, che nelle facciate. La particolare fisionomia dei suoi corpi, e il vasto cortile interno (contiene addirittura un piccolo auditorium ormai abbandonato), permettono di far entrare molta luce nella mia stanza orientata ad Est nonostante io sia solo ad un secondo piano. Pur essendo palazzine di 6 piani ciascuna, sono state disposte in modo tale da non ostacolare i raggi del sole provenienti da Est!

 

 

 

Ricapitolando:

Facciata a Sud: completamente libera, si affaccia sulla caffarella, presenza di 5 pini che non riescono a schermare completamente la facciata ( utile durante l'inverno, dannoso durante l'estate)

Facciata Nord: sempre in ombra, sono disposti a nord una piccola veranda, il bagno , e il Salone che però riesce a godere di una buona illuminazione grazie alla presenza di un edificio chiaro e "riflettente".

Facciata Est: Ottima illuminazione durante il mattino, il complesso di A. Libera, Montuori e Calini non ostacola l'ingresso del sole.

Facciata Ovest: Illuminata durante le ore più calde, ma schermata nelle ultime ore della giornata dalla palazzina posizionata ad ovest. Ultima considerazione: oltre ai pini marittimi, non è presente altra vegetazione nelle vie circostanti, all'infuori di quella del parco che però risulta irrilevante ai fini della nostra prima analisi.

 

 

 

 

 

CATEGORIE: 
CLASS: 
CONSEGNA: 

Commenti

non ho trovato altre soluzioni per mettere le foto: ho riscontrato infatti lo stesso problema che hanno avuto gli altri ragazzi, e lo slideshow è l'unico modo per far vedere comunque il lavoro svolto.

Olga Irranca Galati