Tu sei qui

ES_1 Analisi delle ombre TRIGORIA, ROMA

Indirizzo: VIA DI TRIGORIA 96

L'edificio analizzato è a pianta rettangolare con un basamento di servizi commerciali e 3 piani di appartamenti. Lunghi balconi decorano le quattro facciate per tutta la loro lunghezza. La mia abitazione è situata al primo piano e si affaccia su tre lati dell'edificio: - una camera da letto a Nord - una camera da letto e un bagno a Sud - due camere da letto, cucina e salone ad Ovest.

FACCIATA A NORD: in estate soleggiata solo fino a metà mattinata e fiebilmente soleggiata alle ultime ore del tramonto. In inverno non riceve mai luce diretta. Questi fattori rendono la camera esposta su questa facciata molto fredda in inverno e piacevolmente fresca in estate.

Ore 10.00 del 14/03/2014

Ore 15.13 del 15/03/2014

FACCIATA A SUD: in estate è ombreggiata fino circa le 10.45 dopodichè rimane assolata fino al tardo pomeriggio. In inverno altresì rimane illuminata dal sole per tutto il giorno, eccetto la parte ombreggiata dall'edificio antistante. Questo rende le camere che si affacciano su questo lato ben illuminate in ogni stagione con relativo aumento delle temperature interne.

Ore 09.50 del 14/03/2014

Ore 15.15 del 15/03/2014

FACCIATA AD OVEST: questa è la facciata più problematica dal punto di vista del soleggiamento. In estate riceve luce diretta dalle 14.00 circa fino al tramonto, mentre in inverno riceve luce diretta solo nel tardo pomeriggio. Questo rende le camere che si affacciano su questo lato sempre scarsamente illuminate al mattino, e molto calde e assolate nei lunghi pomeriggi estivi, abbassando drasticamente i livelli di comfort dell'abitazione.

Ore 16.00 del 14/03/2014

CONSIDERAZIONI AGGIUNTIVE: la facciata est si comporta in modo inverso alla facciata ovest, quindi riceve molta luce al mattino ed è totalmente in ombra nel pomeriggio.

Ore 10.10 del 14/03/2014

Ore 16.10 del 14/03/2014

SINTESI DEL PROCEDIMENTO DI ANALISI DELLE OMBRE EFFETTUATO CON VASARI:

1- MANAGE -> ORTOGRAPHIC -> ORTOGRAPHIC VIEW per impostare la rappresentazione assonometrica

2- MANAGE -> PROJECT UNITS per cambiare le unità di misura

3- MANAGE -> USER INTERFACE -> PROJECT BROWSER con il quale posso organizzare e monitorare le mie vedute

4- in alto a destra c'è una "bussola" sotto alla quale posso impostare la mia località e la stazione meteo più vicina connettendomi ad internet. Grazie al tasto IMPORT SITE è possibile portare nel disegno la vista satellitare dell'area che vogliamo studiare

5- MODEL -> CREATE MASS con il quale lucido gli edifici oggetto di analisi

6- MODIFY per impostare le altezze degli edifici -> FINISH MASS per confermare il solido

7- SUN PATH -> SUN SETTING per impostare ora e giorno in cui voglio studiare il comportamento delle ombre

8- SHADOW mostra le ombre all'ora e il giorno selezionate in precedenza

9- MANAGE -> CAMERA mi permette di scattare delle "foto" all'interno del modello per poterle confrontare con le foto dell'area reale e verificarne l'esattezza delle ombre

CLASS: 
CONSEGNA: 
Technology: