Tu sei qui

1_ES - Livio Spada - Lab6C - Guerre Solari: Interazioni urbane

Buonasera a tutti quanti.
 
Prima di cominciare a lavorare mi sono posto il problema su quali considerazioni poter fare a proposito del tema proposto. La risposta non è uscita fuori dal fronte principale della mia casa, visto che è esposto quasi totalmente a nord, ma da un piccolo fronte Est sul quale da una sola finestra del mio appartamento. Una sola finestra su una piccola stradina, che affaccia su un palazzone più alto del mio.
Il salotto in casa mia non viene quasi mai usato, è da giorni che ci pensavo, e dalla mia famiglia, gatti compresi, non è molto frequentato come ambiente, ritenuto il più freddo della casa.
Effettivamente mi emoziono sempre quando vedo la luce entrare da quella piccola finestra, il che significa sicuramente che capita veramente di rado. Allora sono partito da questa domanda: ma quanto tempo batte il sole sulla parete est del mio palazzo? E perché succede così sporadicamente? Non vi anticipo nulla, ma la risposta è nel titolo del post, vi presento quindi un primo episodio di Battaglie Solari!
 
(FIG.0) Siamo a San Giovanni, sulla lunga e chiassosa via Gallia (una piccola via del Corso di un Piccolo Tridentino dell'Appio Latino).
 
(FIG.1) Per semplificare la descrizione ho numerato il palazzi che sono andato a seguire durante la giornata, senza ancora sapere chi fossero le vittime ed i carnefici di una lotta all'ultima ombra che dura da quando hanno cominciato ad avere dei vicini ingombranti. Il mio palazzo è il numero 1 (P1 per comodità), l'appartamento è segnato in rosso (il lato piccolo ad est è quello di cui parlavo sopra).
 
Ore 8.50 (FIG.2-3.Vista della facciata est di P1) Ed eccoci alla parte calda della questione! Sono le 8,50 della domenica 16 Marzo 2014. Credo che ci sia ben poco da dire: P2, con i suoi 24.5 m copre dal sole la facciata di P1. Mi sono andato a vedere bene il piano regolatore, e nelle tavole d'analisi scopro che non solo è 5 metri circa più alto, ma è pure arrivato dopo, ventesimo secolo. Ovviamente la luce è tutta nella sua bella corte.
 
Ore 9.15 (FIG.4-5.Vista della facciata est di P1) Qualcosa comincia a cambiare: il piccolo P1 comincia ad illuminarsi un pochettino. Sulla facciata si presenta uno strano triangolino, immagino dovuto alla forma particolare di P2. Un po' arrabbiato per non poter fare la colazione in salotto, col sole a darmi il risveglio (che starà dando a qualcuno che abita P2) mi comincio a domandare quanto ci metterà tutta la facciata ad illuminarsi, sempre che ci riesca!
 
Ore 11.50 (FIG.6-7.Vista della facciata est di P1) Quasi non ci speravo più. Dopo esattamente 3 ore la facciata è shadow free! Ok, l'albero fa un po' di ombra, ma non mi turba. Mi prendo un caffè in salone!
 
Ore 12.00 (FIG.8-9.Vista dalla piccola finestra esposta ad est, P2 di scorcio) A prendersi il caffè con me viene anche Zaha, incontrata per strada che mi prendeva per pazzo mentre fotografavo il mio palazzo, le chiedo a lei di farmi la vista su Vasari. Non glielo avessi mai chiesto. P1 e P2, tutti e due baciati dal sole vedono l'immagine e si credono un distaccamento del MAXXI. Comincia un po' di pace. Ma è solo la calma prima della tempesta.
 
Ore 12.40 (FIG.10-11.Vista della facciata est di P1) Come ben sappiamo, le cose belle durano poco. Ma c'è chi se ne fa una ragione, e chi...
 
Ore 17.30 (FIG.12-13.Vista di P2 da via Gallia) ...si vendica. Quello che credevo il mio piccolo P1, dalle 15.30 ha cominciato ad ombreggiare il povero P2, i quali abitanti su quel fronte mi auguro abbiano un affaccio anche sulla corte, ed ora è quasi totalmente coperto, e non potrà vedersi il tramonto sulle mura aureliane. Mi sposto sul terrazzo che da su via Gallia, scatto l'ultima foto e mi dedico uno spettacolo di cui Vasari sa sempre l'appuntamento, ma non l'emozione.
 
 
Secondo Episodio: progetto per la pace
 
Allo stesso tempo ho osservato anche la situazione su via Gallia, e quindi di come P0 P1 e P2 interagissero con gli opposti P4 P5 P6.
 
Ore 10.00 (FIG.14-15.Vista su via Gallia di P4 P5 P6, in ordine come in foto)
 
Ore 13.00 (FIG.16-17.Vista su via Gallia di P4 P5 P6, in ordine come in foto)
 
Dalle immagini si vede come P0 P1 e P2 non vadano ad interagire con i palazzi di fronte (almeno per oggi). E le variabili per adesso ho pensato che siano:
-Periodo dell'anno
-Larghezza della strada
-Altezza dei palazzi che schermano la luce solare
-Posizionamento rispetto alla rosa dei venti
Se ne avete altre suggerite che aggiungo!
 
 
Per la modellazione:
0) Andare a lezione e prendere appunti, quindi:
1) Impostare l'unità di misura che utilizzate (in Italia usiamo il metro) Manage->Product Units->Imposto
2) Per impostare il luogo dove mi trovo ed avere la planimetria proiettata dell'aria desiderata: Set Location (sotto il cubo delle viste in alto a destra)->Inserisco l'indirizzo, mi scelgo la vista che mi interessa->Import site image(per riportarmela sulla viewport)
3) Gestire le viste è più semplice di quanto si possa pensare, se al contrario di me siete fortunati e vi trovate la viewport Toolbar. Se vi siete imbattuti sulla mia stessa difficoltà: Manage->User Interface->Project Browser (se vi siete persi anche la barra delle proprieties, si attiva sempre da lì)
4) Mettiamoci in pianta, con la 2d view e disegniamo i nostri volumi: Model->Create Mass-> Disegnamo la polilinea, che quando si chiude diventa automaticamente una superficie, che cliccando sull'icona raffigurante il puntatore bianco possiamo andare ad estrudere, anche di una altezza a caso, ci basterà ricliccare sopra il volume e la quota della altezza che ci compare in automatico per modificarla ed inserire l'altezza corretta.
5) Se come me cominciate a disegnare polilinee che escono dal 2d, ricordate che basta cliccare con il cursore su un elemento che giace sul piano di riferimento sul quale vogliamo tracciare la nostra linea, spuntare l'icona "Draw on work plane"(DW) che si trova accanto alle forme.
6) Una volta finite tutte le estrusioni, premere su "finish mass". Tranquilli! Se vi siete scordati qualcosa non è drammatica come Vasari vi fa subito credere! Premendo con il click destro sui volumi precedenti, cliccando il comando Edit family, torna tutto modificabile.
7) A questo punto è fatta: in basso cliccate sulla icona del sole->sunn path on, per poi impostare ora e giorno a cui volete posizionare il sole, sopra "sun path on" c'è "sun settings". A destra dell'icona del sole c'è quella dell'ombra, cliccatela e vi appariranno le ombre.
8) Per impostare una vista specifica: Manage->Camera. La posizionate, ne determinate la direzione e la profondità di campo ed avete creato la vostra nuova vista. Ricordate di "riaccendere" il sole e le ombre. Buon Lavoro e buona serata a tutti!

CLASS: 
CONSEGNA: 
Technology: 

Commenti

Al pari di altri non hai potuto mettere le immagini nel post,
ma non per tuo (vostro) demerito. Potrai sempre aggiungerle!

La consegna è notevole, hai colto, mi sembra il tema che vi
abbiamo proposto, al di là del tono del testo, comunque divertente,
ma che in questo senso non influisce sul giudizio.

Giudizio positivo soprattutto perché nomini sia interno che spazio urbano, cosa
davvero rara, anche in passato.

Insomma, ottimo lavoro per ora Livio