Tu sei qui

ESERCITAZIONE 1 - VIA GIOVANNI BRANCA 77 - GIANMARCO BALDASSARRE

Per il seguente studio dell'ombreggiamento del palazzo è stato utilizzato il programma AutoDesk Vasari.

Per prima cosa ho creato un nuovo file di progetto e ho impostato le unità di misura in metri cambiando la visuale da prospettiva a vista ortogonale. Ho inserito la location tramite la funzione connessa a Google Map. 

Avendo in pianta la zona edificata, passando alla modellazione, ho ricalcato con l'utilizzo della linea, il perimetro della struttura per poi estruderla portandola alla sua vera altezza. Allo stesso modo ho astratto i volumi degli edifici contigui all'area interessata. Così, attivando le ombre e posizionando il sole cambiando i settaggi a mio piacimento ( riferendomi alle foto scattate precedentemente ) si ottiene l'esatto ombreggiamento del palazzo.

Il mio appartamento è situato nel LATO B dell'edificio. 

Ho eseguito tre serie di scatti su ognuno dei quattro lati del palazzo alle seguenti tre differenti ore dela giornata: Ore 9:00 - Ore 12:00 - Ore 16:00

In questo modo ho potuto definire in maniera semplice ma accurata l'irragiamento del sole e le conseguenti ombre generate dai palazzi vicini ( gli alberi presenti non generano ombreggiamenti importanti date le loro dimensioni contenute ).

 

CLASS: 
CONSEGNA: 
Technology: