L'edificio è situato a Spinaceto, un quartiere periferico a Roma Sud, in via Raffaele Aversa 148, non lontano dalla Pontina.
Dalle foto si nota che l'edificio è composto da otto piani e fa parte del complesso abitativo costruito verso gli anni '70 a Roma.
Trattandosi di architettura popolare sono palazzi molto lunghi e particolarmente alti.
Spinaceto è uno dei pochi quartieri romani sorti seguendo il piano regolatore dell'epoca.
É quindi un raro caso. I lotti seguono una logica ben precisa, scandendo il sistema di pieni e vuoti di tutta la via.
Dopo aver analizzato le ombre che agiscono sull'edificio, ho notato che non è presente nessuno "schermo" fisico che nasconda le diverse facciate del palazzo.
Di conseguenza le "facce" dell'edificio sono esposte tutto il giorno alla luce diretta del sole,se non per una piccola eccezione, infatti come si può vedere in foto, la mattina tra le 10:00 e le 12:00, c'è un piccolo angolo sulla facciata sud che viene oscurato dall'ombra dell'edificio retrostante.
Ma è un particolare del tutto irrilevante.
Come conseguenza avremo abitazioni molto esposte nelle ore più calde della giornata e in estate questo porterà a temperature che non assicurano alcun comfort a chi abita gli appartamenti presi in esame.
La zona notte e il soggiorno sono orientate tutte sul lato sud-est, quindi più esposte all'azione diretta del sole.
Intorno agli edifici sono presenti numerosi alberi e vegetazione, ma non influiscono direttamente sulle palazzine, ma hanno solo funzione di raffrescamento del piazzale con i parcheggi situato dietro all'edificio.
Avrei voluto impostare il lavoro in maniera completamente diversa, con foto e didascalie pubblicate direttamente nello spazio testo, così da essere più chiaro, ma purtroppo ho avuto problemi con l'inserimento immagini.