Tu sei qui

LAB_6 - ES_1 - Cecchignola - Dell'Edera

 

La mia abitazione si trova in Via dei bersaglieri n. 116 e si trova nella città militare della Cecchignola, nel territorio del quartiere Giuliano-Dalmata.

Il primo nucleo abitativo dell'attuale città militare fu costruito per alloggiare gli operai impegnati nell'allestimento dell'attuale EUR. Negli anni successivi si sono insediati svariati enti ed unità militari fino a formare una città autonoma chiusa al traffico. 

L'area è servita da una ben distribuita rete viaria, di cui le arterie più importanti sono la Via laurentina e la Via ardeatina, le quali permettono un collegamento rapido con le altre parti di Roma.

Il palazzo, alto 6 piani, è collocato in un area principalmente verde con edifici ben lontani li uni dagli atri quindi la luce del sole illumina tutto l'edificio nell'arco della giornata. Nello specifico la mia abitazione affaccia tutta a sud, ad esclusione della cucina e della mia camera, che affacciano a nord.

STUDIO OMBREGGIAMENTO:

Per lo studio delle ombre con il programma Vasari per prima cosa ho modificato le unità di misura e poi ho importato la pianta da Google Maps.

Una volta inserito il diagramma del sole ho iniziato a modellare le volumetrie del palazzo, che ha la caratteristica di essere formato da  4 scale di cui 2 sono alte 4 piani (scale A e D, le esterne) e 2 alte 6 piani (scale B e C, le interne).

Ho analizzato come cadono le ombre in diversi periodi dell'anno:

15 MARZO ore 15.00 Ho osservato che l'edificio proietta ombra verso Via dei bersaglieri senza però raggiungerla. Tutte le facciate dell'edificio che prospettano a nord e ad est sono in ombra propria.

15 LUGLIO ore 15 Durante i mesi estivi l'ombra si ferma molto prima della strada. Per quanto riguarda le facciate in ombra la situazione è sostanzialmente inalterata.

15 NOVEMBRE ore 15 Nei mesi invernali invece L'ombra proiettata arriva oltre la strada coprendo una distanza di quasi 40 metri.

 

Sono poi passato allo studio delle ombre nelle diverse ore del giorno verificandoi risultati del modello con quelli delle foto scattate da me:

15 MARZO ore 9.30

15 MARZO ore 12.30

15 MARZO ore 15.00

Possiamo quindi osservare come le facciate che prospettano a nord e ad est sono quasi sempre  in ombra e non riescano  a ricevere la luce diretta del sole (quelle ad est solamente nella prima mattinata) mentre quelle ad ovest ma soprattutto a sud sono illuminate  dalla tarda mattinata fino alle ultime luci del tramonto.

CLASS: 
CONSEGNA: 
Technology: