L'analisi del sole da me effettuata, è stata realizzata nella periferia della città di Roma, in una zona che si sta sviluppando soprattutto in questo periodo e sta crescendo con nuove costruzioni. Il mio edificio è a 3 piani ed affaccia su via Senorbi nr 28, ed è circondato da edifici con al massimo 2 piani.
L'edificio ha un'esposizione sud-ovest, dal punto di vista del mio appartamento, la mattina il sole non proietta mai direttamente i suoi raggi su di esso e crea un'ombra (come si può notare dalla VISTA 1) che non colpisce nessun'altro edificio e viene proiettata unicamente sulla strada.
Soltanto nel pomeriggio, già verso le 14.00 i raggi del sole cominciano penetrare gli spazi aperti del mio appartamento, soprattutto per quanto riguarda la cucina e il soggiorno, le ombre cominciano a spostarsi verso la corte interna creando una zona d'ombra al suo interno. (VISTA 2)
Soltanto verso le 17.00 gli edifici circostanti riescono a proiettare una piccola ombra sul mio edificio che non riesce ad arrivare nemmeno al 1 piano, essa infatti colpisce l'edificio soltanto nella parte più bassa. (VISTA 3)
Questo indica che l'esposizione dell'edificio è rimasta quella calcolata quando è stato costruito.
VASARI
Per quanto riguarda il programma abbiamo:
-installato il programma
-aperto un nuovo file
-impostato le unità di misura, che nel nostro paese è il metro
-impostato la zona da analizzare caricando l’immagine aerea della nostra area
-creato dei volumi molto esemplificati stando attenti soprattutto alle altezze del nostro edificio e di quelli circostanti
-successivamente abbiamo impostato il giorno e gli orari voluti per analizzare le ombre impostando varie viste da poter mettere a confronto con le foto reali da noi effettuate.