Tu sei qui

LAb_6 - ES_1 - Analisi Solari (Via del forte Braschi) - Marco Alebardi

Procedimento:

Dopo aver aperto Vasari e un nuovo documento su cui lavorare, per prima cosa ho cambiato le unità di misura da Project Units e la visuale da prospettica ad assonometrica con Views - Orthographic. Una volta terminata questa fase ho selezionato il comando Location con cui si può andare a ricercare la propria area di interesse, e con Import Site Image, ho importato l'immagine satellitare del luogo nel file di lavoro. Conclusa questa operazione si può con il comando Create Mass iniziare a rilucidare gli edifici di interesse e una volta conclusa la geometria dell'architettura, la si può estrudere sull'asse z dell'altezza reale in metri e inoltre ad ogni conclusione di un solido si deve cliccare sul commando Finish Mass. Una volta completata questa fase rilucidando e estrudendo gli edifici importanti e d'interesse della zona possiamo attivare i comandi Shadows On e Sun Path On (impostando un giorno e un orario preciso per avere poi un riscontro visivo con le immagini scattate dalla macchinetta fotografica). infine per ottenere delle prospettive interessanti della zona sempre sul comando Manage troviamo il tasto Camera che ci permette di inserire nel contesto un obbiettivo fittizio che funge da visuale prospettica.

Analisi generale e inquadramento del territorio:

L'area presa in esame è situata  nel quartiere Boccea - Pineta Sacchetti nella zona Nord Ovest di Roma, più precisamente sulla salita di Via del Forte Braschi. Nello studio generale ho riposto la mia attenzione sull'edificio studiando l'andamento solare in tre orari in particolare, nella mattinata verso le ore 8.00, nel pomeriggio alle ore 16.00 e alle 17.30 quando la luce solare è molto debole. Inoltre l'edificio non è schermato da alcuna alberatura ma solamente dagli edifici circostanti.

 

General analysis and classification of the land: 
 
The area under consideration is located in the district Boccea - Pineta Sacchetti in the North West of Rome, more precisely, on the ascent of Via del Forte Braschi. Regarding the building I have studied the performance of three times solar in particular, in the morning to 8.00 in the afternoon at 16.00 and 17.30 when sunlight is very weak. In addition, the building is not shielded by any shade but only by the surrounding buildings.
CLASS: 
CONSEGNA: 
Technology: 
AllegatoDimensione
Image icon Ore 8 -.jpg69.74 KB
Image icon Ore 16 (2).JPG42.26 KB
Image icon Ore 16 (3).JPG25.81 KB
Image icon Ore 16 -.jpg73.56 KB
Image icon Ore 17.30 (2).JPG39.85 KB
Image icon Ora 17.30.JPG24.34 KB
Image icon Ore 17.30--.jpg49.5 KB
Image icon Ora 8.JPG22.36 KB
Image icon Ore 8 (2).JPG43.14 KB