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LAB_6 - ES_1 - Analisi Solare (Via Clemente IX) - Alessandro Chionne

 

Procedure Vasari:

1. Aprire il programma Vasari e impostare l'unità di misura metrica, selezionando "Manage" > "Project Units"

Open the program Vasari and set the unit of metric measurement, selecting "Manage"> "Project Units"

 

2.cliccando su "Set Location", sotto il cubo a destra dello schermo, si importa la planimetria del luogo di interesse, dopo aver cliccato su "Weather Station" più vicino e selezionato "Import Site Image".

clicking "Set Location" under the cube to the right of the screen, you may import the floor plan of the place of interest, after clicking on "Weather Station" and selected "Import Site Image".

 

3. Cliccare su "model" e poi "Create Mass"> "Line" in alto per iniziare a modellare edifici, ricordandosi di chiudere i poligoni in modo da formare un viso completo.
  Click on the "model" and then "Create Mass"> "Line" at the top to start modeling buildings, remembering to close the polygons to form a complete face.

 

4. Cliccare sulla faccia planimetrica dell'oggetto appena creato e una volta selezionata cliccare in alto "Create Form" ed impostare l'altezza del solido.

Click on the planimetric face of the newly created and once selected, click on the top "Create Form" and set the height of the solid
 

5. Per terminare questa fase, selezionare "Finish Mass".

To finish this step, select "Finish Mass".

 

6.Cliccando sulle rispettive icone si possono selezionare " Sun Path On" e "Shadows On" nella parte inferiore dello schermo.
  Clicking on the icons, you can select "Sun Path On" and "Shadows On" at the bottom of the screen.

 

7. Per vedere gli effetti in diversi momenti della giornata, selezionare "Sun Settings" e effettuare le modifiche necessarie.   

To see the effect at different times of the day, select "Sun Settings" and make the necessary changes.

 

 

Analisi:

L'area analizzata è un edificio di 5 piani, situato in Via Clemente IX, in zona Roma Nord-Ovest, vicino alla Pineta Sacchetti che domina l'intero quartiere.

Nell'area, considerata residenziale la maggior parte degli edifici sono da 4 o 5 piani. La facciata principale è esposta a Sud-Est, mentre il lato del mio appartamento risulta esposto a Nord-Ovest. Questa differenza di orientamento fra le due facciate principali implica un diverso atteggiamento delle persone che vi si trovano rispettivamente a vivere. I condomini che si affacciano verso Sud-Est, riescono a godere di una migliore illuminazione rispetto a quelli che abitano il versante Nord-Ovest della palazzina.

Nonostante queste differenze legate all'illuminazione ricevuta all'interno delle proprie abitazioni, si deve anche dire che la presenza di numerosi e ravvicinati edifici circostanti, riesce a fungere efficacemente da schermo, garantendo quindi una vivibilità all'interno di tutto l'edificio durante l'arco dell'anno, sia nelle più calde che nelle più fredde stagioni.

Ci possiamo rendere conto paragonando le foto effettuate su luogo e le immagini tratte da Vasari che le ombreggiature coincidono, a parte quelle di alcuni particolari architettonici non sottolineati nell'elaborazione del modello.

 

The analyzed area is a 5-storey building, located in Via Clement IX in Rome area north-west, near the Pineta Sacchetti which dominates the entire neighborhood.
Area, which is considered the most residential buildings are 4 or 5 floors. The main facade is exposed to south-east, while the side of my apartment is exposed to the north-west. This difference in orientation between the two main facades implies a different attitude of the people who are there to live, respectively. The condos that look out towards the South-East, are able to enjoy a better light than those who live in the North-West side of the building.

Despite such differences, it must also be said that the presence of numerous and close surrounding buildings, is able to act effectively as a screen, ensuring a good living inside the building during the 'year, as in the warmer as in colder seasons.
We can realize by comparing photos taken on site and the images taken from Vasari that the shadows are the same, apart from those of some architectural details not outlined in the elaboration of the model.

 

 

 

 

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