1 avvio di vasari
-2 impostare le unità di misura tramite "project units". Write the new units and click on "project units". ( fig. 1 )
-3 impostare la vista "ortrographic". Set up ortographic view
-4 attraverso "location , impostare il proprio indirizzo. Appare la mappa di google, una volta impostata la vista satellitare cliccando "import" si trasferisce l'immagine. Set up area click on "location" and setting up your adress. Click on “Import” and you'll have the image copied on the work plan. (fig.2)
-5 impostare il contorno chiuso della superficie,estrudendo i volumi "create mass", impostando l'altezza cliccando sulla freccia blu,asse z, calcolando in media 3 metri per piano. Si conclude con "finish mass". Setting up closed edges and extruding volumes clicking on “Create mass”. you can set up height , taken calculating 3 meters each floor . At the end, click “Finish mass”(fig3,4)
-6 cliccando su "sun path on" e "shadows on " si visualizza la posizione del sole alle varie ore della giornata. Cliccando su " sun setting" impostare ora e data. clicking “Sun path ON” e “Shadows ON” to visualize sun position in some day hour.Set up hours and days clicking on "Sun settings( fig 5,6)
-7 cliccare su "camera" e posizionarla nel punto da cui sono state prese le foto.(fig 7,8,9)
ANALISI E CONCLUSIONI
Il quartiere si trova sul dorso di Monte Mario,in particolare la strada è una traversa di via Trionfale ,all'altezza del 7' km. I palazzi del quartiere sono tutti alla stessa altezza compensando il dislivello della strada, oscillando quindi tutti tra i 6 e i 7 piani, mantenedosi su una quota attorno ai 18 metri. Il fronte del palazzo è quindi completamente coperto dal palazzo di fronte che si trova alla stessa altezza. Il sole riesce ad affiorare da via sangemini, illumnando il palazzo durante la prima metà della giornata, raggiungendo il culmine dopo le h 11. Già alle 15 la via va completamente in ombra, con de piccoli scarti d'orario a seconda del periodo dell'anno. Il palazzo si apre anche sul lato opposto dove a coprirlo vi è un edificio parimenti alto ma più corto. Questo fa si che l'intera casa sia in ombra giusto le due ore prima del tramonto, poichè il sole si trova a cadere dietro il palazzo antistante.