Tu sei qui

Lab_6A esercitazione 1_ Viale delle Province_ Chiara Chietti

Anche io,come molti altri,mi sono interrogata sul come avrei potuto sviluppare l'analisi del tema scelto e su quali fossero le mie opinioni al riguardo. Prima di tutto,come ognuno di noi ha fatto,sono partita da una fase di osservazione.

Dall'esterno: come ogni mattina, una volta prese le chiavi di casa e giunta giù al primo portoncino, percorro un ballatoio alto 4m che si riaccorda alla pendenza del suolo,dove c'è il cancello di ingresso. Ecco la particolarità: la facciata dell'edificio in cui abito, non è posizionata direttamente sul fronte stradale (che in questo caso è la via nevralgica di viale delle province -zona p.bologna)ma si trova all'interno di più corti contemporaneamente.

Come si vede dalla planimetria,le corti totali sono tre e con ognuna di esse il mio palazzo ne condivide lo spazio,la luce e anche gli abitanti per i numerosi balconcini e finestre presenti.

Dall' interno:

Ore 07.08 (orario decisamente critico per uno studente assonnato!) Dal lato  della cucina e dal bagno si vede un accenno di sole che illumina il palazzo di fronte nella corte n 2. Il resto è tutto in ombra a causa dell'altezza degli altri edifici.

ore 07.21 Dalla camera orientata a sud, scatto una foto sulla corte n 3 e ho la conferma che la zona notte è quella più luminosa e calda della casa e che sopperisce prima alle radiazioni luminose e termiche.

Dall'esterno: ore 08.11 Prima di  andare all'università, immortalo la facciata principale,che con i suoi 34 m si erge sulla corte n1,in cui gli ultimi tre piani  degli edifici frontali sono ricoperti dalla luce del sole da est mentre il resto è sempre in ombra. Dall'interno: il mio appartamento non affaccia sul lato frontale del palazzo ma bensì come si sarà intuito sulla corte n 2, infatti la seconda cameretta con il bagno e la cucina disposte a ovest, godono di vantaggi estivi.

ore 15.27 Sono al 6 piano e dal corpo scala della finestra, fotografo la corte n 1 che è completamente illuminata dal quarto piano in sù.  Mi sposto per cambiare visuale dall'altro lato della strada e ho l'ennesima conferma che il sole continua il suo lavoro di irraggimanto a est e non a nord.

Con lo studio delle ombre, mi sono data una risposta che avrei dovuto sapere già da tempo. Purtroppo non nutrivo simpatia per questa organizzazione tipologica (a corte) e ho tralasciato cosa essa è in grado di fare : 1) offre protezione e funge da schermo 2)permette un ricambio di aria essenziale per la vita del lotto e del tessuto urbano nonostante i piani inferiori siano quelli che soffrono di più a causa della poca luce che arriva fin li e a volte del ristagno causato dalle precipitazioni 3)offre uno spaccato al livello sociale  e di vita quotidiana, in sostanza si potrebbe guardare negli appartamenti altrui senza problemi!  

Buon proseguimento a tutti!

 

 

CLASS: 
CONSEGNA: